Eventi

Presentazione del nuovo libro di Giovanni Iozzia: “Il Mistero dell’Alcorano”

Venerdì 20 maggio 2022, alle 17,30, nella Pinacoteca “Nunzio Sciavarello” in piazza Manganelli a Catania, nell’ambito del “Maggio dei Libri” organizzato dalla Città Metropolitana di Catania il giornalista e scrittore Giovanni Iozzia presenterà il suo nuovo libro “Il Mistero dell’Alcorano”, edito da Carthago.
Converseranno con l’autore Davide Gianmaria Aricò e Giovanni Di Stefano. Interverranno: Marco Nunzio Rubino Sindaco di Sant’Agata Li Battiati, Margherita Guglielmino, Responsabile Editoriale della Carthago Edizioni, Giuseppe Pennisi, Amministratore della Carthago Edizioni.

Un libro dal contenuto misterioso in una città antica, molto antica. Un vicenda che si snoda lungo gli ultimi duemila anni, che, nel corso dei secoli, ha spinto alle falde dell’Etna un serie di personaggi importanti, colti, strani, a volte inquietanti, alla ricerca di un segreto che potrebbe sconvolgere il mondo intero. Un segreto perduto nelle nebbie del tempo e dello spazio e ricercato da antiche società segrete che, improvvidamente sopravvissute alla loro epoca, continuano ad agire negli anfratti più oscuri della vecchia Europa. Un’avventura che svela vicende antiche, tra la realtà e la leggenda, che si mischiano in maniera indissolubile con la storia della Città, immemmore della propria antica grandezza. Una storia che potrebbe essere come, allo stesso modo, potrebbe anche non essere.

Giovanni Iozzia è nato e vive a Catania. Laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Catania. Giornalista professionista. Ha iniziato con il quotidiano “La Sicilia”, proseguendo anche con “Espresso Sera” e “Giornale di Sicilia”. Ha diretto per anni il telegiornale dell’emittente televisiva TRA-Prima TV. Numerose le collaborazioni con altri giornali locali e nazionali, televisioni e radio private. E’ stato addetto stampa e portavoce di diversi e importanti uomini politici. Dirige attualmente il giornale online di eccellenze siciliane “Sikelian” e la rivista di studi giuridici, politici e sociali “Codex”. Ha già pubblicato per Carthago un racconto lungo: “Il Mistero dell’Alcorano – Prima edizione” (2016). Altre sue opere: due libri sulla recente politica catanese “Il meglio è passato – Trent’anni di politica a Catania (1998-2018)” (2019) e “L’Estate di Catania” (2011), un saggio “Secondary World. Tolkien nella narrativa fantastica” (2016), diversi scritti di politica e di storia.

Articoli correlati

Back to top button