Presentato il premio “Targa d’argento Castagno dei Cento cavalli”
Luca Madonia (cantante), Tony Sperandeo (attore), Carmela Pace (presidente del comitato italiano per l’Unicef), Giuseppe La Venia (giornalista Tg1), Adolfo Russo (Ministro delle Imprese e del Made in Italy) e il gruppo Pelligra-Calcio Catania, saranno i protagonisti della 41esima edizione del Premio “Targa d’argento castagno dei Cento cavalli”. Insignite dello storico premio, anche quest’ anno “personalità che si sono distinte nei propri ambiti professionali, portando in alto il vessillo della Sicilianità”.
A rivelarne i nomi, durante la conferenza stampa di presentazione è stato il primo cittadino santalfiese, Alfio La Spina, al tavolo dei relatori insieme a Fabio Salanitri, assessore al Turismo; Antonio e Gaia Grasso, rispettivamente presidente e vicepresidente della Pro Loco.
“Abbiamo voluto esaltare uno dei più ambiti e storici riconoscimenti attribuiti in Sicilia individuando professionalità di elevato spessore e organizzando uno spettacolo di altissimo livello”, ha dichiarato il primo cittadino, Alfio La Spina.
Promozione e valorizzazione del territorio, del patrimonio, delle risorse, dell’economia e del turismo costituiscono l’intento della manifestazione: “In un momento storico in cui il turismo è in crescita e c’è particolare attenzione al turismo esperienziale, Sant’Alfio ha tutte le carte in regola per giocare la sua parte”, ha affermato Fabio Salanitri.
Un progetto nato dalla continuativa sinergia con la Pro Loco: “Siamo curiosi di continuare a fare la nostra parte e contribuire attivamente alla valorizzazione turistica di Sant’Alfio”, ha aggiunto Antonio Trovato.
L’incontro con i giornalisti è stato condotto da Nino Graziano Luca, che insieme a Adriana Volpe, presenterà la serata-evento, in programma domenica 27 agosto.
“Durante la premiazione, saranno conferite 4 menzioni speciali: Emilio Franchini e Gaetano Aronica (attori); Pierluigi Raspa (Maggiore dell’aeronautica militare e capo formazione della Pattuglia acrobatica nazionale delle Frecce tricolore); Alberto Cicero (caporedattore del quotidiano La Sicilia)”, ha concluso Nino Graziano Luca.
La serata sarà animata inoltre da una serie di performance collaterali dedicati all’arte, alla musica, alla tradizione. Si potrà assistere a diverse esibizioni, curate da: Compagnia Nazionale Danza Storica, Accademia Amart Dance, i TrequArtisti.
I patrocini: il premio ha ottenuto i patrocini della Città Metropolitana di Catania, degli assessorati del Turismo dell’Agricoltura e dell’Autonomie Locali della Regione Siciliana, dell’Assemblea Regionale Siciliana e dell’Unione Pro Loco (Unpli).