Cultura

Presentato il Premio nazionale “Garitta”

Gli importanti nomi dei premiati per la 44a edizione del Premio nazionale “Garitta” curato dal direttore artistico, il poliedrico Antonello Musmeci, che dedica anima e corpo alla manifestazione dal 2003, sono stati svelati nella conferenza stampa tenutasi al Comune di Acireale. La manifestazione, che avrà luogo a Santa Tecla il 19 agosto, verrà condotta da Musmeci insieme alla giornalista Rai Adriana Pannitteri. Il tema di quest’anno è la rinascita.

Alla conferenza stampa sono intervenuti il direttore artistico della manifestazione Musmeci, il sindaco di Acireale Stefano Alì, il vescovo, mons. Antonino Raspanti, l’assessore al Turismo Fabio Manciagli, il parroco della frazione Santa Tecla, don Alfredo D’Anna ed il Gran priore dell’Ordine dei cavalieri ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme Antonino Sciuto. Presente anche l‘assessore agli Affari istituzionali Mario Di Prima e il maestro Gianni Belfiore, autore di canzoni di successo per artisti di caratura internazionale.

I premiati che a vario titolo ritireranno il premio “Garitta” sono conosciuti in vari ambiti ad alti livelli. Per la sezione: Popolo ucraino (Uomini e società), ritirerà il console generale in Italia per l’Ucraina Maksym Kavalenko, mentre i medici Matteo Bassetti, Carmelo Iacobello, Michele Floridia e Placido Amadio (Medicina e ricerca scientifica), Luca Madonia e Vina Rose (International music award), Enrico Guarneri (Cinema, teatro e televisione), Giuseppe La Venia (giornalismo) e Gianni Belfiore (Carriera).

Menzioni speciali per Report Rai 3 (Programmi giornalistici), ritirerà Sigfrido Ranucci, “Io & Freddy” (Film e cortometraggi), ritireranno il regista Francesco Santocono, il protagonista Gabriele Vitale ed il presidente di Cinema Set, Antonio Chiaramonte. Menzione speciale anche per l’attore Turi Giuffrida e Totò Cascio (Cinema, teatro e televisione), Salvatore Cocina, Direttore Generale Regione Siciliana per la Protezione Civile, Riccardo Tomasello, ex presidente del Comitato per la festa di S.Agata e Yullya Dynnichenko (Uomini e società).

Articoli correlati

Back to top button