Spettacoli

Presentata l’Estate Acese 2023

Conferenza stampa di presentazione del programma degli eventi estivi 2023 ad Acireale tenutasi a Villa Pennisi. A raccontare l’estate acese il Sindaco, Roberto Barbagallo, l’assessore alla Cultura e al Turismo, Enzo Di Mauro, il maestro David Romano, curatore e direttore artistico di Villa Pennisi in musica, il professore Sergio Pone curatore dell’ Archi-Lab, il professore Francesco Petralia, presidente del Collegio dei liquidatori della terme di Acireale spa, nonché il deputato regionale Nicola D’Agostino, fautore di un intervento risolutivo finalizzato all’individuazione di risorse finanziarie della Regione, da destinare all’organizzazione dell’intero programma varato dall’amministrazione comunale.

“Ringraziamo la regione Siciliana per il contributo importante e indispensabile che ci ha consentito di allestire in pochissimo tempo un cartellone di eventi di rilievo per gli accesi e per chi viene a trovarci. Siamo grati anche agli uffici comunali a tutti gli artisti che accompagneranno la nostra estate. Partiremo con Villa Pennisi in musica, punta di diamante del nostro cartellone, con lo spettacolo di cabaret a cura del Gatto blu” – ha esordito il primo cittadino. La città barocca, infatti, sarà investita da musica, spettacolo, rappresentazioni teatrali e cabaret. A fare da cornice al ricco cartellone estivo saranno le caratteristiche piazze e le location storiche che adornano la città ionica. “Abbiamo inserito nel programma musica, cabaret, eventi letterari, fiera dello Jonio ed il meglio di Acireale può offrire sotto il profilo culturale. I concerti di Villa Pennisi in musica saranno itineranti sul territorio e toccheranno anche quattro frazioni. Il maestro Alosha, in particolare, ci offrirà ben tre spettacoli e avremmo concerti di alto livello tra cui i Tiromancino la rassegna i Jaci e Jazze e tanto altro. Grazie a Mario Patanè avvieremo l’esperimento del cinema. È previsto un evento in memoria di Franco Battiato che ci regalerà Il maestro Angelo Privitera. Abbiamo pensato anche ad una serata e ad una notte di musica a Santa Maria la Scala, che sarà raggiungibile soltanto con la navetta. Quindi il Pop-up market con il concerto di Lello Analfino e ancora la festa della letteratura e dell’ascolto oltre numerosi alti appuntamenti”, ha concluso l’assessore Di Mauro.

Programma e date:

Martedì 1 agosto ore 20:30 Gatto blu 4 gatti con Gino Astorina, Francesca Agate, Luciano Messina, Nuccio Morabito ( Piazza Duomo).  Villa Pennisi musica: La danza del violino (basilica di San Sebastiano).

Mercoledì 2 agosto ore 20:30 Villa Pennisi in musica: quartetto Club in concerto (parrocchia Maria santissima Immacolata guardia); Villa Pennisi in musica: Vento del nord (basilica di San Sebastiano). Mossa diffusa Arrivo degli alleati, associazione filatelica e numismatica acese.

Giovedì 3 agosto ore 20:30 Villa Pennisi musica: Sassonia e Boemia (Basilica di San Sebastiano).

Venerdì 4 agosto ore 20:30 Alosha, Il sesto sigillo (Piazza Duomo); Villa Pennisi in musica, A Piano Night_1 (Villa Pennisi); Villa Pennisi in musica Quartetto Klem in concerto  (Parrocchia di Santa Tecla).

Venerdì 5 agosto ore 20:30 Villa Pennisi in musica: A Piano Night_2 (Basilica di San Sebastiano); The Summer Tournament (Piazza P.Impastato).

Domenica 6 agosto ore 20:30 Villa Pennisi in musica: Avosin concert_1 (Basilica Cattedrale); Villa Pennisi in musica: Quartetto Klem in concerto (Parrocchia S.Maria del Monte Carmelo-Aciplatani); Etna Afro Festival (piazza Duomo).

Lunedì 7 agosto ore 20:30 Villa Pennisi in musica: Avos in concert_2 (Basilica Cattedrale); Villa Pennisi in musica: Quartetto Klem in concerto (Parrocchia San Giovanni Nepomuceno Stazzo).

Martedì 8 agosto ore 20:30 Villa Pennisi in musica: apertura ufficiale Opening concert; Concerto Spill Over (Campo Sportivo- Santa Maria Ammalati).

Mercoledì 9 agosto ore 20:30 Marco Di Maggio and Friends (Piazza Duomo); Villa Pennisi in musica: Autunno Leaves (Villa Pennisi).

Giovedì 10 agosto ore 20:30 Villa Pennisi in musica: Come dance with me (Villa Pennisi).

Venerdì 11 agosto ore 20:30 Villa Pennisi in musica: Unfaithful (Villa Pennisi); Festival La Vela D’Oro (piazza Mantova – Stazzo).

Sabato 12 agosto ore 20:30 Carnevale Estivo; Villa Pennisi in musica: Time (Villa Pennisi); Premio La Vela Del Mediterraneo (piazza Mantova- Stazzo).

Domenica 13 agosto ore 20:30 Carnevale estivo; Villa Pennisi in musica: Bohemian Rhapsody (Villa Pennisi); festa di San Giovanni (Stazzo).

Lunedì 14 agosto ore 20:30 Mostra diffusa Arrivo degli alleati Associazione di Matelica e numismatica acese.

Martedì 15 agosto ore 20:30 Roberto Sampieri Liveremix Band (piazza Indirizzo).

Mercoledì 16 agosto ore 20:30 anni Alla Scala Festa: I beddi- Mario Incudine- Sicily Folk Orchestra- Marco Corrao- Antonio Vasta- Valentina Balistreri (Santa Maria La Scala, solo con navetta).

Giovedì 17 agosto ore 20:30 Spettacolo Alosha “A truvatura da sarpa” (piazzetta Belvedere Santa Caterina).

Sabato 19 agosto ore 20:30 Premio Garitta (Piazza Santa Tecla); Tango Sensations (piazza Duomo).

Domenica 20 agosto ore 20:30 Jumpin’Up piazza Duomo)

Mercoledì 23 agosto Over And Over Again Un viaggio con Franco Battiato, Angelo Privitera (pianoforte) Fabio Cinti (voce) Nuovo Quartetto Italiano, piazza Duomo.

Giovedì 24 agosto Tablarmonica Ensemble (piazza Duomo).

Venerdì 25 agosto Film L’amore fa male di Mirca Viola, girato anche ad Acireale (piazza Duomo).

Sabato 26 agosto Concerto Tiromancino in Trio (piazza Duomo).

Domenica 27 agosto Mezzanotte dei bambini (Corso Umberto); Venere dell’Etna (Piazza Duomo); D’un & sport 2023 (piazza F. Vecchio).

Martedì 29 agosto Alosha ‘Annalisa’ (piazza Pennisi).

Giovedì 31 agosto Festa della Cultura e dell’ascolto (Palazzo della Cultura).

Venerdì 1 settembre Festa della Cultura e dell’ascolto (Palazzo della Cultura).

Articoli correlati

Back to top button