Eccellenze

Premio Targa d’argento Castagno dei Cento cavalli: ecco i premiati

Si spengono i riflettori sul palco di uno degli eventi più attesi del territorio etneo. Si tratta della 41esima edizione del Premio Targa d’argento Castagno dei Cento cavalli. La pace e il diniego di ogni conflitto sono i temi dell’edizione 2023 del premio santalfiese alle eccellenze siciliane che nel proprio ambito lavorativo hanno innalzato lo stemma della Sicilianità nel mondo. Una kermesse stellare di grandi personalità del mondo musicale, del cinema, della politica, dello sport che hanno ricevuto l’ambito riconoscimento: la presidente del Comitato Italiano per l’UNICEF, Carmela Pace (sociale); l’attore Tony Sperandeo ; il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso (politica), che si è recato in visita istituzionale a Sant’Alfio sabato 19 agosto ed ha inviato un videomessaggio: il premio è stato ritirato dal coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, Alberto Cardillo; Rosario Pelligra, presidente del Catania Football Club (sport); il cantante Luca Madonia (spettacolo); l’inviato del Tg1, Giuseppe La Venia (giornalismo).

I premiati

Particolarmente toccante l’intervento del giornalista del Tg1, Giuseppe La Venia. Il racconto dell’esperienza personale all’alba del conflitto russo-ucraino. Lo sgomento, il timore e la fiducia sperimentati in un bunker preparato per i pazienti dell’ospedale pediatrico di Leopoli. Forte il messaggio della presidente del Comitato italiano dell’Unicef, Carmela Pace: “oggi nel mondo complessivamente le guerre sono 154 e in tutte ci sono bambini coinvolti: dalla Siria, all’Afghanistan, sino all’Ucraina, senza dimenticare la tragedia dei minori non accompagnati deceduti nel Mediterraneo”.

Ricordare il passato per cambiare il futuro: è l’attore Tony Sperandeo a celebrare, con un accorato monologo, le gesta eroiche dei giudici Falcone e Borsellino.

Passione e progetti futuri nell’ atteso discorso del presidente del Catania Calcio, Rosario Pelligra: “Sono onorato di aver ricevuto questo premio. Credo molto nel progetto che abbiamo avviato certamente con l’obiettivo di vincere, ma vogliamo anche garantire il futuro delle nuove generazioni e soprattutto, dei bambini, affinché possano credere in nuovo sogno e dare loro il coraggio di credere nello sport”. 

Nel video-messaggio registrato nel corso della visita istituzionale del 19 agosto e trasmesso durante la serata, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha puntato l’attenzione sulla peculiarità di una cittadina che ha molto da offrire: “Il Castagno dei Cento Cavalli – ha detto – può tornare ad essere l’emblema di un territorio (che conosco bene per averlo frequentato in gioventù), ricco di percorsi turistici-culturali e di prodotti vitivinicoli ed enogastronomici che rappresentano nuove occasioni di sviluppo”.

La serata- evento si è conclusa con la magistrale performance del cantante Luca Madonia, sul palco insieme a Denis Marino alle chitarre e Ambra Scamarda al basso. Il noto cantautore ha omaggiato l’amicizia trentennale con Franco Battiato, con tre bani, di cui due del repertorio del Maestro.

Le premiazioni sono state intervallate dagli interventi e le esibizioni: del cantastorie Luigi di Pino; di Gabriele Rigoli, ballo caraibico; del trio comico “I TreQuartisti”; della Compagnia Nazionale di Danza Storica e dell’Accademia Amart Dance Studio.

Durante la serata sono state conferite alcune menzioni speciali: Emilio Franchini (attore); Gaetano Aronica (attore); Pierluigi Raspa (Maggiore dell’Aeronautica militare e capo formazione della Pattuglia acrobatica nazionale delle Frecce tricolori), premio ritirato dal Ten. Col. Nino Iebba, Capo Ufficio Comando, del 41° Stormo Sigonella; Alberto Cicero (caporedattore del quotidiano “La Sicilia”).

Le dichiarazioni

“Siamo assolutamente soddisfatti: abbiamo elevato il blasone del premio assegnandolo a personalità di assoluta caratura, offrendo, allo stesso tempo, una magnifica serata. Nel corso della giornata di ieri – afferma il sindaco di Sant’Alfio, Alfio La Spina, – alcuni premiati hanno avuto modo di apprezzare le peculiarità del nostro territorio, restandone colpiti: mi auguro diventino veri e propri ambasciatori di Sant’Alfio; in tal senso abbiamo già posto le basi per progettualità che si svilupperanno nei prossimi mesi”.

“È stato un successo – aggiunge l’assessore al Turismo, Fabio Salanitri – che corona l’impegno intenso e meticoloso profuso nei primi mesi del nostro insediamento e che continuerà a rappresentare la luce guida della nostra amministrazione”.

“Siamo orgogliosi di aver fornito un importante contributo alla buona riuscita di un evento – conclude il presidente della Pro Loco di Sant’Alfio, Antonio Trovato – che, certamente, assicurerà un significativo ritorno per il nostro territorio”.

Rappresentanti istituzionali

Alla cerimonia sono intervenuti: l’assessore regionale agli Enti Locali, Andrea Messina, il senatore Salvo Pogliese, il deputato nazionale Francesco Ciancitto, i deputati regionali Letterio Daidone e Giuseppe Lombardo, vari sindaci della provincia di Catania e Messina e il presidente dell’Unpli, Antonino La Spina.

I patrocini

La 41esima edizione del Premio ha avuto i patrocini della Città Metropolitana di Catania, degli assessorati del Turismo, dell’Agricoltura e delle Autonomie Locali della Regione Siciliana, dell’Assemblea Regionale Siciliana e dell’Unione Pro Loco d’Italia (Unpli).

Articoli correlati

Back to top button