Economia

Viaggio premio in Sicilia per una giovane famiglia pugliese vincitrice del concorso Polaretti

Weekend tra Catania, Riposto e Siracusa con visita allo storico stabilimento Dolfin, della famiglia Finocchiaro. La festa coi bimbi a Polarettilandia, spazio polifunzionale dove l’azienda dolciaria si racconta alle nuove generazioni di piccoli e grandi consumatori. Chiusura con un tour nel barocco aretuseo

E’ una giovane famiglia pugliese la vincitrice del concorso “Vinci con i Polaretti” promosso da Dolfin, storica azienda dolciaria della famiglia Finocchiaro, nell’estate del 2024 in occasione dei 110 anni di attività e abbinato al suo prodotto di punta, i Polaretti, ghiaccioli con succo di frutta da gelare, amatissimi dai bambini e popolari anche grazie al loro testimonial, il pinguino Mr. Polaretto. Da oltre 30 anni sul mercato ed esportati in decine di Paesi, i Polaretti sono divenuti ormai un brand e a Riposto (CT), di fianco allo stabilimento di produzione, dalla scorsa estate hanno anche una casa, Polarettilandia, spazio polifunzionale dove Dolfin si racconta alle nuove generazioni di piccoli e grandi consumatori.

In premio per i vincitori un weekend viaggio in Sicilia, che si è svolto nei giorni scorsi. Giunta in volo da Bari, la piccola e giovane famiglia Mauri – papà Emanuele, mamma Daniela, Edoardo di 5 anni e la neonata Giulia di appena quattro mesi – sono stati accolti dai fratelli Finocchiaro – Santi, Gaetano e Rosaria – e dalla grande famiglia Dolfin per una full immersion nel mondo dei Polaretti e delle uova di Pasqua Dolfin iniziata dalla visita allo stabilimento di Riposto. Qui il piccolo Edoardo ha potuto scoprire dove e come nascono gli amati Polaretti, gli snack alla frutta, i sorbetti e le granite Dolfin esportate in tutto il mondo. Grande curiosità da parte degli ospiti per i macchinari di nuova generazione, gestiti da tecnici informatici, che da qualche anno distinguono la produzione Dolfin nel segno dell’innovazione tecnologica. E grande entusiasmo da parte di Edoardo per il profumo di finissimo cioccolato al latte che aleggia ancora nello stabilimento di Riposto: quello delle uova di Pasqua Dolfin, che in questi giorni sono partite per le migliaia di punti vendita e nei circuiti della Gdo di tutta Italia e di alcuni paesi europei (come il Portogallo) in vista della prima grande festività della primavera.

Sabato pomeriggio la festa a Polarettilandia, il nuovo spazio dove Dolfin accoglie famiglie, gruppi e scolaresche con laboratori di educazione alimentare e dove i bambini possono esplorare la mini Fabbrica dei Polaretti® e scoprire il percorso che dalla vera frutta porta al ghiacciolo da gelare. Mentre nella Fabbrica del cioccolato i piccoli affiancano un maître chocolatier per realizzare da soli decine di cioccolatini nelle formine dedicate, con i pinguini dei Polaretti®. Per la famiglia Mauri la foto ricordo con i Finocchiaro e il pinguino Mr. Polaretto oltre a una collezione di gadget, giochi e snack alla frutta. Ad accoglierli c’era anche il direttore commerciale Manuel Lucchetti.

La vacanza siciliana della giovane famiglia pugliese ospite di Dolfin è proseguita a Siracusa, con una visita a Ortigia e al patrimonio monumentale e artistico della città aretusea.

La famiglia Mauri – papà Emanuele, mamma Daniela, Edoardo e Giulia, con i fratelli Santi, Gaetano e Rosaria Finocchiaro.

INFO AZIENDA

La storia di Dolfin s.p.a. inizia nel 1914 a Giarre (in provincia di Catania), dove la famiglia Finocchiaro – giunta oggi alla terza generazione di imprenditori con i fratelli Santi, Gaetano e Rosaria Finocchiaro, ai quali si unisce il Dr. Matteo Cosentino – avvia una fabbrica artigianale di caramelle, confetti e cannellina. Nel 1948 l’azienda automatizza i processi produttivi; nel 1964 inizia la produzione di cioccolato e si specializza nelle uova di Pasqua. Nel 1990 si dedica a un nuovo segmento di produzione, i prodotti da gelare; nel 1993 nascono i Polaretti, i ghiaccioli per i bambini da gelare a casa: un’idea innovativa e di successo che si rivela vincente perché abbatte la catena del freddo e dunque riduce il costo del prodotto al consumatore; nel 1997 diventa una S.p.A con una nuova struttura organizzativa. Gli attuali dipendenti sono 240 (dato 2024). Oggi, con il brand Polaretti, Dolfin è leader in Italia nel mercato dei ghiaccioli da gelare. I prodotti Dolfin, presenti nella GDO (grande distribuzione organizzata) e DO (Distribuzione organizzata) italiana, sono venduti in oltre 53 Paesi esteri. La quota export del fatturato è del 35%, con una stabile presenza in tutti i Paesi dell’Europa comunitaria e in molti Paesi dell’Est; nel Sud Est Asiatico, negli USA, Sud America e Australia. Dal 2020 Dolfin è partner di Deebee’s, colosso canadese fondato da Dionne Baker (ricercatrice medica e “Imprenditrice dell’anno” nel 2019) la cui filosofia aziendale è “healthy, well being and organic”, ossia sano, salutare e biologico. Da sempre impegnata nel campo dell’innovazione e della ricerca per documentare la tracciabilità dell’intera filiera, Dolfin si è posta l’obiettivo della sostenibilità dell’impresa. In quest’ottica di responsabilità sociale è stato realizzato un grande Parco Fotovoltaico che, su una superficie complessiva di oltre 10 mila metri quadrati (960KW di potenza installata) fornisce buona parte dell’energia necessaria allo stabilimento riducendo significativamente le emissioni di anidride carbonica nell’aria. Mentre nel 2019, in anticipo sulle direttive UE, ha introdotto – prima azienda in Italia –  l’ecocannuccia per uno dei suoi prodotti. Tra quelli di punta, oltre ai celebri Polaretti, figurano la nuova linea di prodotti sensofreddo (ghiaccioli e sorbetti con succo di frutta pensati per le pause relax dei grandi) le uova di cioccolato e le calze della Befana. Molti prodotti Dolfin sono senza glutine (e inseriti nel prontuario AIC, Associazione Italiana Celiachia), e hanno certificazioni bio (per granite e ghiaccioli), kosher e halal specifiche per le comunità ebraiche e islamiche.

Articoli correlati

Back to top button