Per la 107^ Targa Florio un percorso da mito
L’attesissima 107^ Targa Florio quest’anno si svolgerà dal 4 dal 6 maggio 2023 e comprenderà cinque competizioni. La gara automobilistica più antica del mondo è organizzata dall’AC Palermo in collaborazione con ACI Automobile Club d’Italia Sport. Gli organizzatori dell’evento godono della partnership di Enti Locali ed Istituzioni, tra cui la Regione Sicilia, la Città Metropolitana di Palermo e l’ANAS.
La cornice è la sede del parlamento Siciliano e patrimonio Unesco. Sarà infatti l’esclusiva cornice patrimonio UNESCO di Palazzo dei Normanni ad ospitare nel centro di Palermo la partenza della 107^ Targa Florio. Così venerdì 5 maggio lo start sarà da Palermo dinnanzi al Palazzo dei Normanni per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, il Tricolore Rally Auto Storiche e la Historic Regularity Rally. On line saranno pubblicati il percorso e gli orari dell’evento. Come già annunciato dopo lo start il primo crono sarà la “Nino Vaccarella” trasmesso in diretta streaming.
La Targa Florio Historic Rally sarà terza stagionale per il Campionato Italiano Rally Auto Storiche, entrambe le massime serie saranno anche valide per il Campionato Siciliano, promosso dalla Delegazione regionale ACI Sport.
La Trga Florio torna di nuovo nel centro di Palermo, con partenza nel cuore del capoluogo per tutte le serie tricolori, RAI Sport e ACI Sport TV. La prova inaugurale del rally sarà nei pressi di Caltavuturo. Infatti i motori si accenderanno nella mattinata di venerdì 5 maggio, quando i concorrenti testeranno le auto da gara sulla prova “Cangemi”, tratto di strada da 3 Km sulla S.P. 121, nelle campagne tra Termini Imerese e Caccamo
In totale saranno 506 i Km di percorso, con 9 prove speciali per complessivi 96,95 Km cronometrati e 23 controlli orari. Stesso percorso per i protagonisti dell’Historic Rally, mentre i pretendenti ai punti di Coppa Italia 8^ Zona avranno un tracciato dedicato da 276,60 Km, scanditi da 10 controlli orari e 5 prove speciali per 61,30 Km cronometrati. Tutto nella giornata di sabato 6 maggio dalle 9.15 alle 16.45.
Sulle strade della provincia palermitana si apre anche la Coppa Italia 8^ Zona, serie regionale propedeutica ai massimi campionati ed alla finale Nazionale. Inoltre le due gare di regolarità, Campionato Italiano Regolarità a Media, nuova e sempre più diffusa specialità, oltre al tricolore Regolarità Sport. La Regolarità a Media ha un suo programma dedicato con prove tutte sulle Madonie ed orari differenti dal resto delle competizioni e fulcro alle Tribune di Floriopoli.
La cornice del prestigioso premio sarà Piazza Parlamento, per l’evento più importante seguito in diretta TV e streaming per esaltare luoghi e monumenti unici. Lo start del terzo round di Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, che al suo interno avrà il Campionato Italiano Rally Promozione ed inaugurerà il Campionato Italiano Rally Junior, la Targa Florio Historic Rally che sarà terza stagionale per il Campionato Italiano Rally Auto Storiche, tutte valide per il Campionato Siciliano promosso dalla Delegazione regionale ACI Sport, come la Targa Florio Historic Regularity Rally e la competizione di Coppa Italia Rally che si svolgerà tutta nella giornata di sabato 6 maggio.
Per seguire la Targa Florio eccovi sotto i link dell’evento della storica competizione.
Il percorso e gli orari al seguente link: sul sito targa-florio.it: https://targa-florio.it/targafloriorally/ successivamente le informazioni verranno distribuite per ciascuna validità di gara.
Sul sito acisport.it per il CIAR Sparco:
Per il CIRAS: