Cinema

Parte il Marzamemi CineFest con il saluto di Francis Ford Coppola

Arriva la terza e rinnovata edizione del Marzamemi CineFest, presentata in conferenza stampa martedì 10 settembre a Palazzo Ducezio presso la Sala degli Specchi alla presenza del sindaco Corrado Figura, una rappresentanza del Comune di Pachino, dell’assessorato regionale, del presidente della Pro Loco di Marzamemi, Nino Campisi, Guido Bissanti membro dellacommissione scientifica e la direttrice artistica Rossana Danile.

Il Festival del Cinema di Marzamemi, denominato “Marzamemi CineFest, Festival Internazionale delle Identità del Mediterraneo”, nasce con l’intento di connettere e mettere in dialogo multidisciplinare le radici identitarie e le contaminazioni culturali che nel corso dei millenni hanno alimentato il prestigio e il valore storico culturale del Mediterraneo, connotandone la sua “identità GloCal” (Globale e Locale).

Protagonista dell’ incantevole borgo, è il Cinema. 

“Da millenni il Mediterraneo è il luogo dove le radici di tanti popoli si sfiorano, si intrecciano, si fondono, diventano elemento esistenziale che crea e nutre la storia di persone e territori. Il viaggio intorno al mondo di tanti popoli ha costruito quella che oggi, per convenzione, ogni nazione definisce la propria identità culturale. Questa manifestazione ci permette di creare un filo logico che connette cinema, arte, letteratura, proponendole come materia prima di crescita umana, sociale, economica”- ha dichiarato la direttrice artistica Rossana Danile che ne ha tracciato la nuova rotta e delineato i contorni.

Un cartellone ricco di eventi, un programma fitto di contenuti che culminerà con l’assegnazione di Premi e riconoscimenti da parte di una giuria tecnica e scientifica con la presenza di importanti e significativi ospiti.

Premio “Vitaliano Brancati” Sceneggiatura.

Il premio è stato ideato da Rossana Danile per il Marzamemi CineFest ed è stato riconosciuto e apprezzato da Antonia Brancati, figlia di Vitaliano. Il premio alla sceneggiatura “Vitaliano Brancati”, nel panorama dei premi cinematografici nazionali, si distingue per il suo impegno nel voler creare il giusto riconoscimento di valore alle sceneggiature originali dalle quali deriva tutto il processo creativo e produttivo della filiera del cinema. 

Premio “Nuovi Innesti” riconoscimento speciale

Il riconoscimento speciale “Nuovi Innesti” viene assegnato dal Comitato Tecnico-Scientifico (CTS) a figure professionali e artistiche che si distinguono per il loro contributo significativo alla promozione e al rilancio del cinema, delle arti e della scienza, sia nel contesto nazionale che internazionale.

Premio “Italian Ambassador” riconoscimento speciale

Il premio speciale “Italian Ambassador”, assegnato nell’ambito del Marzamemi CineFest, nasce per valorizzare le attrici e gli attori italiani che, con la loro eccellenza professionale e il loro impegno sociale, promuovono la cultura italiana, i suoi luoghi e le sue tradizioni.

Cinque giornate, tre schermi in altrettanti location dislocati nell’ area che va dalla storica Piazza Regina Margherita fino al nuovo lungomare Starrabba, e la proiezione di pellicole selezionate e ospiti d’eccellenza. Tra questi, anche una filmografica del regista italo americano Francis Ford Coppola che sarà protagonista della retrospettiva curata dal regista Michele Russo.

 “Ciao, sono Francis. Sono qua per augurare buona fortuna a mio cugino Michele Russo che proietterà il suo meraviglioso documentario, Il fischio di famiglia, sulla famiglia Coppola al Marzamemi CineFest. Voglio ringraziare la direzione artistica della manifestazione e sarei felice se fosse proiettato il trailer del mio nuovo film Megalopolis che arriverà in Italia fra qualche mese”- grande sorpresa per il video messaggio giunto durante la conferenza che racchiudeva i saluti del noto regista Francis Ford Coppola. 

Il documentario Il fischio di famiglia,  che narra della famiglia Coppola, il loro arrivo negli Stati Uniti, i loro legami con la loro nativa Italia e il loro rapporto con la musica, con  interviste e aneddoti da una delle più grandi “famiglie-clan” del cinema di oggi, con Francis Coppola e Talia Shire, sarà proiettato a Marzamemi mercoledì 11 settembre alla presenza del cugino Michele Russo che ha curato la retrospettiva dedicata alla famiglia Coppola, che ha radici lucane che ha girato le principali scene de Il Padrino, film cult degli anni ’80. Di questa dinastia fanno parte il compositore premio Oscar Carmine Coppola, padre di Francis, l’attore premio Oscar Nicolas Cage, il professore August Coppola, lo speaker radiofonico Marc Coppola, il produttore Roman Coppola, la regista Gia Coppola, oltre ai già citati Talia Shire, Sofia Coppola, Christopher Coppola, tutti protagonisti della scena cinematografica internazionale.  

Il racconto del documentario è legato anche e soprattutto al regista Michele Russo che ha scoperto una lontana parentela con il regista più acclamato nella storia del cinema, Francis Ford Coppola,  rivelatosi un suo lontano cugino

Il Marzamemi CineFest omaggerà Coppola con due pellicole ogni giorno della migliore filmografia.

Articoli correlati

Back to top button