Palermo, da 12 al 15 ottobre il concerto di Claudio Baglioni
Claudio Baglioni, il cantante che ha fatto innamorare intere generazioni con le sue canzoni romantiche, cantautore e cantante di musica leggera, classe ’51, torna più in forma che mai con il suo “A tutto cuore” in tre sere-evento in concerto con il suo rock opera show dal 12 al 15 ottobre al Velodromo Paolo Borsellino di Palermo.
Ed è proprio da Palermo che prosegue stasera il suo tour, per toccare successivamente altre città come Bari, Pesaro, Assago (Mi), Torino, Padova, Calasecchio di Reno ( Bo), Firenze ed Eboli ( Sa), dopo essere stato a Verona e a Roma. E delle tre serate palermitane sono già stati venduti 25 mila biglietti di cui oltre la metà registrano provenienze da fuori Palermo.
“A tutto cuore” titolo del brano inedito ( Sony Music), una ballata rock intensa e pulsante, prende il titolo dal suo nuovo progetto live “A tutto cuore”, viene trasmesso nelle radio dal 6 ottobre e fa parte dell’album “In questa storia che è la mia”.
“A tutto cuore” è un’opera definita Rock-show, ideata e progettata da Giuliano Peparini, direttore artistico e regista teatrale, che affonda le sue radici nel teatro totale Wagneriano, rielaborato da Walter Gropius, che viene ambientato in un futuro a-temporale, con commistioni di citazioni che inframmezzano le canzoni che partono dalla notte dei tempi fino a proiettarsi verso epoche futuribili. In tutta questa atmosfera che conduce lo spettatore in una dimensione inesperibile se non con l’immaginaria scala del tempo che conduce lo spettatore in una dimensione altra, che conduce i protagonisti di queste altalenanti salite e discese che procedono lungo l’immaginaria scala del tempo, torna vitalissimo il CUORE battendo in mezzo ai protagonisti dello spettacolo che sembrano averlo smarrito per prefiggersi di restituirlo loro.
Il CUORE pulsa anche per questo presente distratto che sembra averlo smarrito e considerando che l’unico tempo reale che vale la pena di averlo vissuto è quello che ha la velocità e il ritmo e il battito del nostro cuore, è l’unico che scandisce l’ora esatta e a cui ubbidire.
Gli spettacoli di Baglioni, da decenni sono degli show in cui il coinvolgimento di artisti sul palco che attuano le loro performance su diversi piani è totale. Spettacoli a 360 gradi in cui l’artista si esibisce in assoli mentre in altre viene avvolto dal corpo di ballo, con coreografie che corredano musica e parole, creando degli spettacoli sempre unici e sorprendenti. La Bellezza che cerca bellezza, la bellezza che semina bellezza.
I brani cantati da Baglioni sono 38, tra i più significativi della sua carriera e che hanno abbracciato tre generazioni. Le coreografie constano di 550 costumi originali indossati da 450 ballerini statuari corpi illuminati e programmati dal light designer Ivan Pierri. Il coro che interloquisce con Baglioni si ispira sia a narrazione di linguaggi del cinema e del teatro, mixando linguaggi moderni fino a ispirarsi fino alla tragedia greca, mostrando sul palco gli allestimenti delle rappresentazioni operistiche. Gli artisti sul palco sono 101 fra cui 21 polistrumentisti e 80 tra coristi, ballerini, performer tra i quali spiccano 28 giovani artisti dell’Accademia Internazionale del musical.
Biglietti disponibili su TicketOne.it e nei punti vendita e nelle prevendite abituali (info su www.friendsandpartners.it).
Radio partner ufficiali di “ATUTTOCUORE”: Radio Italia e Rai Radio2.
Foto di Angelo Trani