Spettacoli

Noemi, il 14 settembre sarà in concerto a Favignana

Si chiude sulle note di una delle cantanti più apprezzate nel panorama musicale italiano, l’estate di Favignana. Nell’ ambito dei festeggiamenti del SS. Crocifisso, patrono dell’isola, evento particolarmente sentito dalla cittadinanza che ogni anno richiama una grande partecipazione, il  Comune ha organizzato un programma ricco e variegato per onorare la ricorrenza. Con un concerto gratuito Piazza Matrice risuonerà del sound travolgente di Noemi. 

La cantautrice ha fatto il suo ritorno sulla scena musicale con “Non ho bisogno di te” (Columbia Records/Sony Music), il nuovo singolo pubblicato lo scorso 26 aprile: un brano che canta dell’importanza di rinnovarsi, del sapersi evolvere per diventare la migliore versione di sé stessi rimanendo sempre aperti al cambiamento, curiosi nei confronti di ciò che ci circonda, famelici di vita. Scritta da Noemi, Golden Years e Drast, e prodotta da Golden Years e Drast, “Non Ho Bisogno Di Te” è un brano uptempo, una carica di energia con un crescendo potente e influenze gospel. Non ho bisogno di te è pura energia. Un inno al cambiamento. Una storia di rinascita e autostima che parla d’amore per sé stessi, per la libertà e il coraggio di essere donna. Nel corso del concerto, Noemi proporrà il suo apprezzatissimo repertorio di brani, da “Sono solo parole” a “Vuoto a perdere”, entrati nella storia della musica italiana.  Il pubblico  potrà riascoltare i brani più iconici, tra cui “Glicine”, il brano con cui ha partecipato al Festival di Sanremo 2021, e “Makumba”, il tormentone estivo del 2021 realizzato in collaborazione con Carl Brave. Inoltre, non mancheranno esecuzioni di brani tratti dall’album “Metamorfosi”, che ha segnato un importante punto di svolta nella sua carriera artistica. Le canzoni di quest’ ultimo album sono nate dalla condivisione delle esperienze e delle emozioni che Noemi ha vissuto in questa fase della sua vita: dalla crisi profonda alla metamorfosi, appunto. Un cambiamento radicale e necessario che nasce dall’esigenza di evolvere, di riacquistare il controllo sulla sua vita e ritrovare la passione per sé stessa e per la musica. 

Il concerto di Favignana è in programma sabato 14 settembre 2024 a Piazza Matrice. In apertura si esibirà Shari, finalista nel 2022 di Sanremo Giovani e in gara alla 73esima edizione del Festival di Sanremo.  

Il giorno prima, venerdì 13 settembre, sul palco lo show degli Swingrowers e il talento di Mattia Zenzoli, ballerino di Amici, pluricampione italiano di danze latino-americane in classe internazionale, ha rappresentato due volte l’Italia ai Mondiali e vincitore del talent Amici di Maria de Filippi nel 2022.L’evento, a ingresso gratuito, è promosso dal Comune di Favignana ed è organizzato da GoMad Concerti in collaborazione con Puntoeacapo S.r.l.

L’evento di venerdì 13 è inserito nell’ambito del cartellone Egadi Estate 2024, organizzato dal Comune di Favignana, mentre quello di sabato 14 settembre rientra nell’ambito delle celebrazioni in onore del Santissimo Crocifisso, Santo Patrono di Favignana, organizzate dal Comune e all’interno del cartellone Egadi Estate 2024.

Noemi: Nome d’arte di Veronica Scopelliti, cantante italiana (n. Roma 1982). Incoraggiata dalla famiglia, ultimati gli studi universitari nel 2007 è entrata nella rosa di finalisti di SanremoLab, non riuscendo però ad aggiudicarsi la partecipazione al Festival. Tuttavia un anno più tardi ha conquistato il pubblico italiano come concorrente del talent show X Factor. Nel 2009 il singolo Briciole ha lanciato l’EP Noemi, diventato in breve tempo Disco d’oro. Noemi ha pubblicato vari album (Sulla mia pelle, 2009; RossoNoemi, 2011; Made in London, 2014; entrambi nel 2016, Cuore d’artista e Amiche in arena; La luna, 2018; Metamorfosi, 2021) e ha partecipato a sette edizioni del Festival di Sanremo (2010, 2012, 2014, 2016, 2018, 2021, 2022). Dal 2013 al 2015 è stata coach del talent show The Voice of Italy.

Shari, voce delicata ma forte, in grado di catturare l’ascoltatore sin dalla prima nota, e capace di spaziare senza limiti: nella musica di Shari confluiscono le sonorità black, il nu-soul, l’r&b, ma anche l’urban, il rap, il pop, il mondo dell’elettronica. Un progetto che fa della metamorfosi continua il suo punto di forza. Partecipa anche a “TESTAMENTO – La resa dei conti”, brano scelto come colonna promozionale da Sky Italia per Gomorra 5. A queste pubblicazioni fa seguito “Fake Music”, il primo EP dell’artista, nato dalla forte influenza della musica dance sul sound contemporaneo. Nel 2022 è tra i finalisti di Sanremo Giovani e nel 2023 partecipa alla 73esima edizione del Festival di Sanremo con “Egoista”.

Gli Swingrowers sono una band pop di sei elementi con influenze vintage, nota per i loro quattro album in studio che hanno definito un genere e per i loro incredibili spettacoli dal vivo. La loro musica e i loro video hanno accumulato ben oltre 100 milioni di ascolti e visualizzazioni in tutto il mondo. La band ha fatto tournée in Nord America, Europa, Giappone, Russia, India e Maldive, esibendosi in centinaia di club e festival in tutto il mondo, inclusi due spettacoli sold-out al Blue Note di Tokyo.

Articoli correlati

Back to top button