Nicosia, le iniziative natalizie della Cooperativa Santa Maria dell’Assunta
La Società Cooperativa onlus Santa Maria dell’Assunta di Nicosia, in provincia di Enna, è impegnata dal 2016 in attività riabilitative ed educative indirizzate al comparto della Salute Mentale, denominate PAL. La Cooperativa nasce a seguito della forte spinta sociale del presidente Michele La Porta, che nel fare impresa punta ad avere anche un riscontro sociale, onde poter realizzare il giusto connubio tra utenza svantaggiata, quasi emarginata dalla società, ed operatori.
Parla il presidente La Porta: “La mia idea era quella di operare nell’ambito delle disabilità psichiche, poiché tali utenti spesso vengono visti come merce di scarto, persone di cui vergognarsi ed alle quali pensare solamente per pulirci la coscienza con un po’ di volontariato, la mia idea e teoria è che tali persone possano offrire tantissimo e dal punto di vista personale e da quello morale, io sono presente coi miei collaboratori nella vita degli utenti, coi quali facciamo questi progetti come gioco ma coi quali si è instaurato un clima familiare, ormai per me non è una cooperativa ma parte di una grande famiglia dove tutti assieme collaboriamo divertendoci per la riuscita di progetti come questo, mi onoro di essere il presidente della Santa Maria dell’Assunta e con orgoglio vanto che i nostri utenti da quando sono seguiti da noi hanno dimostrato grandissimi miglioramenti per quanto concerne le loro patologie, i nostri punti forti sono il dialogo costante e l’armonia, ricreando un clima familiare dove attorno ad un tavolo si possa scherzare e ridere tutti assieme, quest’anno abbiamo realizzato anche un presepio artigianale fatto col sapone e con le mani dei nostri utenti”.
Le attività sono di tipo domiciliare e semiresidenziale, quest’ultime si svolgono in orario pomeridiano nel centro diurno “Teniamoci in Contatto” di Nicosia.
L’obiettivo del centro diurno è quello di impegnare gli utenti in attività laboratoriali ed artistiche ogni anno differenti.
Lo scorso anno a seguito della volontà espressa dal presidente della cooperativa Michele La Porta sono stati portati avanti in parallelo tre laboratori: uno finalizzato alla lavorazione del sapone, ricavato da oli esausti, un altro finalizzato alla progettazione, lavorazione e creazione di gioielli il terzo la preparazione di canzoni per un coro pazienti e operatori con aggiunta di canzoni inedite. La fusione dei primi due ha dato vita ad una meravigliosa istallazione natalizia in materiale di riciclo, realizzati mediante la collaborazione di tutti i membri della cooperativa utenti e operatori.
L’Opera d’Arte si dipana su scene del Vangelo, ognuna di queste curate nel dettaglio per rendere gli intenti fruibili alle masse. Quest’ultima è tutt’ora visibile, fino al 6 gennaio 2023, nei locali dell’ex Palazzo di Giustizia di Nicosia dalle 16,00 alle 18.00, mentre dalle 9,30 alle 11,30 con la partecipazione del pubblico si effettua la capiTombola con premi in saponi con all’interno dei piccoli gioielli il tutto gratuito, in data 6 gennaio si avrà la partecipazione straordinaria a titolo gratuito del personaggio paesano famoso “Mago Forest”.
Mentre 21 Dicembre 2022, sull’onda della spinta creativa e cavalcando lo spirito artistico, gli utenti e gli operatori del centro diurno si sono esibiti al Cine Teatro Cannata di Nicosia, interpretando opere musico-teatrali, alcune d’autore altre inedite, quest’ultime scritte e composte dalla costante collaborazione con operatori ed utenti del centro diurno Teniamoci in Contatto.
Le iniziative Natalizie hanno avuto grande risalto ed un fortissimo ritorno in termini di Prestigio, le stesse verranno successivamente riproposte in nuove vesti ed alzando l’asticella della qualità ogni volta di più.