Netflix “gira” Il Gattopardo: casting per 2.500
La Sicilia diventa nuovamente protagonista per un importante serie televisiva di Netflix, serie tv ispirata al grande capolavoro di Giuseppe Tomasi di Lampedusa – “Il Gattopardo”.
Il capolavoro portato in tv da Luchino Visconti è considerato uno tra i romanzi più importanti di tutta la letteratura italiana e mondiale, ambientato in una Sicilia nel periodo del Risorgimento e nel passaggio dal regime borbonico al Regno d’Italia, il romanzo storico narra le vicende della famiglia, gli aristocratici Tomasi di Lampedusa, in particolare sul bisnonno, il principe Giulio Fabrizio Tomasi, nell’opera il principe Fabrizio Salina, vissuto durante i cambiamenti sociopolitici in atto nella Sicilia dell’800.
Per questo nuovo progetto sarebbero circa 2.500 le figure maschili e femminili ricercate nella città di Siracusa e Palermo. Il primo annuncio era arrivato alla Bit di Milano da parte di Ivan Ferrandes, presidente della Filming to west Sicily.
Il casting partirà già ad aprile sempre a Siracusa e le figure scelte serviranno per le comparse in tutta la Sicilia, non mancheranno anche delle maestranze scelte direttamente sul posto.
Il Sindaco di Siracusa Francesco Italia dichiara: «Se si considera la coincidenza con le Rappresentazioni classiche della Fondazione Inda – nei prossimi mesi Siracusa sarà una sorta di capitale dello spettacolo diventando, così, sempre più attrattiva. Il Gattopardo sarà un’altra occasione per avere una visibilità internazionale alla pari di altri film di successo di questi anno quali l’ultimo della saga di Indiana Jones, Cirano oppure la recente opera prima di Colapesce e Dimartino. Se Siracusa è sempre più spesso scelta come set per film, spot pubblicitari, shooting fotografici o sfilate di moda, con relative ricadute economiche, ciò è merito anche del lavoro svolto con serietà dalla Film Commission comunale sotto il coordinamento dell’assessore Fabio Granata».