Nasce nel Messinese una nuova idea di caffetteria
La Sicilia continua a sorprenderci e lo fa con idee imprenditoriali che coniugano eccellenze del territorio a tradizione e quel pizzico di innovazione. Siamo in località Corriolo a San Filippo del Mela, in provincia di Messina, ed è qui che la azienda agricola zootecnica bufalina Tenuta Anasita della famiglia Isgrò decide di fare il grande passo: valorizzare i prodotti di bufala attraverso l’apertura di un punto ristoro e caffetteria. L’idea è quella di coniugare sapori antichi della tradizione messinese con prodotti a km0 volti al recupero di sapori dimenticati.
Siamo in un vecchio palmento, dove le mura in pietra ricordano e raccontano una storia lontana, che la famiglia Isgrò ha voluto continuare a scrivere, nei 46 ettari di proprietà sparsi in tutto il comprensorio del Mela, l’azienda alleva la bufala mediterranea, portando a conclusione l’intero ciclo produttivo. Come dire dal produttore al consumatore nel vero senso della parola. Un’idea nata nel 2018 quando la famiglia Isgrò acquista questi terreni con il progetto di aprire un ristorante, un’enoteca e delle suites per l’ospitalità.
Il 14 marzo è stata inaugurata la caffetteria che prevede anche un angolo dispensa dove acquistare confetture, miele, olio extravergine di oliva, pasta e vini selezionati accuratamente tra le eccellenze del territorio e che è solo il primo step di questo ambizioso progetto.
«Nel 2004 – racconta il dottor Emanuele Isgrò, proprietario dell’azienda Tenuta Bufalina – spinto dalla passione per la natura e gli animali, ho iniziato ad allevare le prime bufale di razza autoctona del Mediterraneo, selezionando animali di altissima genealogia. L’obiettivo era quello di offrire una proposta di eccellenza di prodotti a base di latte e carne di bufala in Sicilia, ponendo la massima attenzione al benessere animale e operando con tecniche innovative e all’avanguardia nel rispetto del comparto bufalino. Tanta strada è stata fatta e tanta ancora ne abbiamo da fare insieme a mia moglie e ai miei figli che supportano in tutto e per tutto le mie attività. Oggi – continua Isgrò – l’allevamento conta diverse centinaia di capi in contrada Femminamorta, nel territorio di Santa Lucia del Mela, in un’area di circa 26 mila metri quadrati dove le bufale e i bufali vivono in un ambiente di nuova concezione, sano, pulito e controllato, e si alimentano con foraggi autoprodotti e cereali selezionati con cura, provenienti da aziende siciliane».
Il core business è rappresentato dai prodotti artigianali derivati dalle bufale e da una squadra fatta da professionisti provenienti dall’intero comparto alimentare siciliano come il pluripremiato casaro Rosario D’Alessandro che lavora a mano ogni singolo prodotto caseario dell’azienda, o lo chef milazzese Dario Pandolfo che ha seguito la famiglia Isgrò nella pianificazione dell’idea e nella progettazione della struttura occupandosi della formazione e della selezione del personale fino ad arrivare al pastry chef Mario Cortese che, conclusa l’esperienza come pasticcere del ristorante Zash, 1 stella Michelin a Riposto, in provincia di Giarre, ha accolto con entusiasmo il progetto della famiglia. «Lavorare con una materia prima di questo livello, con il latte appena munto, con il burro a km zero, con la ricotta fresca, con le uova di giornata, è il sogno di ogni pasticcere che lavora mettendo la qualità al primo posto»-ha affermato Mario Cortese.
Una caffetteria dove i prodotti sono tutti realizzati con latte, ricotta di bufala fresca e prodotti a km0, un luogo dove ci si può immergere nella natura, lasciarsi avvolgere dai sapori e dai profumi della campagna, gustando un caffè e un pasticcino e lasciare che lo sguardo corra sul meraviglioso panorama.