Mimmo Jodice: tra visione e memoria
Giovedì 13 gennaio 2022 alle ore 21. Evento gratuito su piattaforma Zoom, 500 posti disponibili fino ad esaurimento. Per l’accesso chiedere il link inviando una mail, entro le ore 19.00 del 13.01.2022: venetofotografiaclub@gmail.com.
Una serata per rendere omaggio all’opera del grande fotografo Mimmo Jodice, ospite della serata; Christian Mattarollo proporrà une lettura critica dell’opera del maestro, partendo dai suoi primi lavori fino alle opere più recenti, per ripercorrere parte della straordinaria ricerca dell’autore.
Mimmo Jodice nasce a Napoli nel 1934. Dopo le prime sperimentazioni degli anni ’60-70, sposta il suo sguardo interpretativo verso la realtà sociale napoletana; ripercorre inoltre la memoria storica della propria terra, culla dell’antica cultura mediterranea, intesa come erudita fonte di nuove allusioni e metafore del proprio moto interiore.
L’autore osserva e interpreta lo spazio, tra inquieti spazi urbani e silenti paesaggi marini, evocatori di un senso di vacuità e d’indeterminazione; luoghi dove è possibile “perdersi a guardare” per poter inseguire nuove visioni fuori dallo spazio e dal tempo.