Cultura

Milo, Note di Passaggio: omaggio a Franco Battiato

“Note di Passaggio” le vie che portano all’essenza, la ricerca, la sperimentazione e la trascendenza, in questo modo Milo ricorderà Franco Battiato dal 18 al 22 maggio, Centro Servizi “Cav. Salvatore Arcidiacono, Belvedere Giovanni d’Aragona. L’omaggio a un artista che, per sentire il suono del mondo, sapeva ascoltare il silenzio. Un percorso nell’Arte come  forma di esplorazione interiore, come voce di un Sapere e di una Conoscenza profonda, evocativa, sapienziale, fatta di varchi infiniti e attraversamenti in diagonale. Il progetto prevede contaminazioni di linguaggi, spiritualità, modalità espressive, nella corrispondenza che “Niente è come sembra, niente è come appare, perché niente è reale”. 

Il Programma

Mercoledì 18 maggio

Ore 7,00 – Belvedere Giovanni d’Aragona

L’ombra della luce, meditazione all’alba Momenti di raccoglimento e meditazione in diversi linguaggi religiosi e spirituali:

Le note live dello storico violino di Giusto Pio con quintetto d’archi diretto da Stefano Pio: “Largo of Love-Georg Friedrich Händel”;

Preghiera del Parroco di Milo Don Sebastiano Di Mauro;

L’Ombra della Luce – danza sacra: Grazia Cernuto;

Canto-preghiera persiana interpretata in versione Bahai da Behnam Fanaeyan;

Pater Noster in lingua Aramaica delle origini, interpretato e cantato da Giusy Zappa;

Brevi citazioni e letture.

Ore 16,00 – Centro Servizi

Presentazione dell’Evento omaggio “Note di Passaggio” e dell’Iniziativa “Franco e Lucio: una statua per due grandi musicisti”. Modera Turi Caggegi. Intervengono: Alfio Cosentino (Sindaco di Milo), Fiorella Nozzetti (Centro Studi di Gravità Permanente), Alfredo Cavallaro (Presidente della Pro Loco Milo).

Ore 17,00 – Centro Servizi

Presentazione del libro “L’uomo dell’isola dei Giardini” di Guido G. Guerrera (Edizioni Minerva, Bologna 2022). aneddoti e approfondimenti. Sarà presente l’autore. Letture di Lucia Sardo. Moderatore: Alessio Cantarella.

Ore 19,30 – Belvedere Giovanni d’Aragona

Omaggio musicale a Franco Battiato “Hu o La Nostalgia dell’amato” Stefano Pio e la sua Ensamble, musiche di Franco Battiato e Giusto Pio con quintetto d’archi, pianoforte, tastiere danza. Voci: Enrico Masiero e Daniela Papale. Arrangiamenti su partiture originali, con lo storico violino di Giusto Pio. Dirige Stefano Pio. (Ingresso gratuito)

Giovedì 19

Ore 17,00 – Centro Servizi

Saluto del vicesindaco di Milo, ing. Concetta Cantarella. presentazione del libro “Viaggio nella Commedia di Dante” di Paolo Sessa (Bonanno, Acireale 2021). Relatori: Mario Tropea (Università di Catania); Sergio Cristaldi (Università di Catania). Interverrà Maria Soresina (dantista). Sarà presente I’autore. Moderatore: Turi Caggegi.

Ore 18,00

Franco Battiato e la visione di Dante Dlighieri, Viaggio nel regno del ritorno. Riferimenti, assonanze, citazioni e parallelismi tra l’opera di Battiato e quella di Dante. Relatore: Fabio Bagnasco. Moderatore: Fiorella Nozzetti.

Ore 19,00 – Centro Servizi

Oltre la soglia, gli stati di coscienza paralleli. Proiezione del docufilm “Attraversando il Bardo”, mosaico mediterraneo di Battiato, tra specchi e assonanze, assimilabile alla poetica dantesca. Introduzione di Fabio Bagnasco.

Venerdì 20

Ore 10,00 – Aula Magna I.I. S.“M. Amari” – Giarre

Saluto del Dirigente Scolastico prof. Giovanni Lutri. Il Cinema di Franco Battiato, la purezza del linguaggio. Incontro con gli studenti. Relatore: dott.ssa Graziana Di Biase.

Ore 16,00 – Centro Servizi

Saluto dell’Assessore al Turismo Francesca Strano. “Tra Cento miliardi di ricordi” proiezione di documenti e testimonianze, lavoro di e curato da Alessio Cantarella. Moderatore Fiorella Nozzetti.

ORE 17,00 – Centro Servizi

“La scomparsa misteriosa e unica di Franco Battiato”. Presentazione del libro di Vincenzo La Monica e Giuseppe Piccinno (La Vela, Lucca 2021). Incontro con gli Autori. Relatore Paolo Sessa.

Ore 18,00

Il cinema di Franco Battiato, un mezzo di conoscenza. Relatori: Graziana Di Biase e Fabio Bagnasco.

ORE 19,00 – Centro Servizi

Proiezione del film “Auguri Don Gesualdo” di Franco Battiato (2010). Franco Battiato racconta la sua ammirazione per Gesualdo Bufalino, con una serie di documenti rari del grande scrittore siciliano.

Sabato 21

Ore 9,30 – Centro Servizi

Convegno “Dante e Battiato tra arte e spiritualità”. relatori: Nicolò Mineo (dantista-Università di Catania), Maria Soresina (dantista, Milano), Massimo Desideri (saggista, scrittore), Amal Oursana (medico, dervisha, Firenze). Moderatore: Paolo Sessa.

Ore 16,30 – Centro Servizi

il Sufismo e Battiato. Relatori: Tito Rinesi e Piero Grassini. Interviene Alberto Samonà (Assessore Regionale ai BB.CC.). Letture di Lucia Sardo. Moderatore Fiorella Nozzetti.

Ore 18,00 – Centro Servizi

“Dargah – La Soglia”. concerto e incontro con la musica sufi. La soglia il punto di passaggio tra due mondi. L’apertura verso l’alto per mezzo della musica, la poesia, la danza come mezzi per innalzarsi a Dio.

Concerto di Tito Rinesi con l’ensemble Dargah. Percorso di musiche e canti sui testi dei più conosciuti santi e poeti del sufismo. Omaggio e ricordo della collaborazione ed esperienza con Franco Battiato. (Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria).

Domenica 22

Ore 9 – CENTRO SERVIZI

Seminario di danza sufi, a cura di Amal Oursana. (Prenotazione obbligatoria – Quota di partecipazione).

Ore 17,30 – Chiesa Madre S. Andrea di Milo

Concerto della corale polifonica Ionia di Giarre “Franco Battiato e Georg Friedrich Händel”.

Ore 19,00 – Belvedere Giovanni d’Aragona

“Torneremo ancora”, omaggio musicale a Franco Battiato. Organizzazione Pro Loco Milo.

Dal 18 al 22 maggio sarà possibile visitare le mostre:

Gilamesh. Museo virtuale. Mostra dell’Opera grafica-video del 2007 realizzata dalle Edizioni “La Bezuga” in occasione del 25 anniversario dell’opera lirica tenutasi nel Teatro dell’Opera di Roma.

Sarà esposta la partitura originale, tre opere di grafica originali numerate e firmate da Franco Battiato, il Dvd dell’Opera con brani scelti da Battiato unico esistente realizzato in esclusiva.

I Giardini della Preesistenza. Centro Servizi. Mostra sull’interpretazione fotografica ella musica di Franco Battiato realizzata da Enzo Ferrari.  

I concerti di mercoledì 18 maggio e di sabato 21 sono ad ingresso gratuito. E’ prevista la prenotazione.

Per il seminario di danza Sufi è prevista la prenotazione e una quota di iscrizione.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi:

Pro Loco Milo: tel. 331155443, email info@prolocomilo.it;

Comune di Milo: tel. 095955423 (Affari Generali – Segreteria), email segreteria@comune.milo.ct.it;

Info Polo Museale Virtuale: tel. 35000770848. 

Articoli correlati

Back to top button