Milo, bagno di folla per l’annullo filatelico dedicato a Franco Battiato
Dopo Giorgio Gaber, Lucio Dalla e Pino Daniele, adesso c’è anche Franco Battiato tra i grandi artisti italiani celebrati dai francobolli della serie ‘Le Eccellenze italiane dello spettacolo’. A emettere materialmente il bollo, dedicato al cantautore siciliano, l’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, dopo il via libera del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex Mise), che ha accolto favorevolmente la proposta lanciata dall’amministrazione comunale di Milo.
Si tratta di un francobollo ordinario aderente alla serie tematica “Le eccellenze dello spettacolo”, dedicata ai volti noti dello spettacolo italiano, con una tiratura di 350.010 esemplari stampati dall’Istituto Poligrafo e Zecca dello Stato, su bozzetto di Claudia Giusto. La vignetta raffigura il cantante, su uno sfondo delimitato da un disco in vinile, intento in una performance artistica che, ritraendolo con microfono e cuffie, rappresenta la risonanza tra l’essere abile comunicatore e lo strumento vocale, allineando simbolicamente il linguaggio verbale, paraverbale e non verbale nella stessa direzione costruttiva dell’artista.
Proprio nel comune pedemontano, la folla delle grandi occasioni ha preso d’assalto l’Ufficio Postale, dove è stato svelato il francobollo e si è svolto l’atteso annullo filatelico. L’ennesimo omaggio della comunità milese al compianto cantautore siciliano, che aveva scelto il piccolo comune alle pendici dell’Etna come propria residenza.
“Per noi è una bellissima giornata, una delle tante che legano ancora di più la nostra comunità a questo grande artista – dichiara il sindaco di Milo, Alfio Cosentino – Quindi siamo felici che il Ministero delle Imprese e del Made in Italy abbia accolto la nostra istanza e che oggi si sia concretizzato questo momento così solenne e importante”
Tra i presenti all’annullo filatelico, anche Filippo De Francesco, funzionario del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Donatella Aprile, Sovrintendente ai Beni Culturali di Catania, Giuseppe Catalfo, direttore della filiale Catania 2 provincia di Poste Italiane, Biagio Di Maria, Referente Filatelia Macro Area Sicilia di Poste Italiane, Alberto Cardillo, già segretario particolare dell’Assessore Regionale al Turismo, Antonino La Spina, presidente dell’Unpli, Alfredo Cavallaro, presidente della Pro Loco di Milo, Giovanni Strano, vicepresidente della Pro Loco di Milo, l’attrice Lucia Sardo, presidente del Centro Studi di Gravità Permanente, e diverse autorità civili, militari, religiose e delle istituzioni scolastiche del territorio.
“Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con Poste Italiane, si occupa anche di queste iniziative – ha spiegato Filippo De Francesco – In particolare qui oggi è stato organizzato un annullo filatelico per celebrare una delle grandi personalità della cultura italiana, Franco Battiato, artista molto amato, che aveva scelto il comune di Milo come luogo in cui vivere”.
Tra la commozione e l’orgoglio per il cantore della Sicilianità, la Sovraintendente ai Beni Culturali, Donatella Aprile ha così detto: “Noi per poter ricordare dal punto di vista culturale la figura di Battiato abbiamo riunito tutte le forze della Soprintendenza… Battiato racchiude tutto questo mondo”.
Un mondo che in tante occasioni il poeta Battiato ha dedicato alla dimensione femminile, un mondo condiviso con molte donne dello spettacolo e con le amiche l’attrice Lucia Sardo e al’imprenditrice Fiorella Nozzetti, rispettivamente presidente e segretario del “Centro Studi di Gravità Permante”, l’associazione culturale per la custodia, raccolta, valorizzazione e diffusione dell’opera di Franco Battiato.
Lucia Sardo ha così inteso il lungo percorso artistico e umano dell’amico:” Franco non era un cantante, ha usato la canzone come veicolo per andare verso il divino”.
A conclusione di un evento che ha particolarmente indotto a una partecipazione affettiva, il coro degli studenti dell’Istituto comprensivo “Federico di Roberto” del plesso di Milo, che, intonando le note di Cuccurucù, ha celebrato il multiforme ingegno di “un uomo straordinariamente normale”.
I valori bollati, andati letteralmente a ruba, saranno nuovamente disponibili nei prossimi giorni presso gli Uffici Postali di Milo e di Acireale. Dopo l’annullo si è svolto un incontro presso il Centro Servizi di Milo per ricordare il maestro Franco Battiato.