Arte

Messina, “Veni Vedi Vici”: il 19 aprile l’open day delle arti con il maestro Alex Caminiti

Il 19 aprile prossimo l’open day delle arti impreziosirà la suggestiva chiesa di Santa Maria Alemanna, a Messina. L’evento, organizzato dalla Galleria Emy di Simona Scibona, si intitola “Veni Vedi Vici” e nasce per celebrare l’arte in tutte le sue forme: performance, teatro, arti visive, danza, musica e design. Un’occasione unica per immergersi nell’affascinante universo che è l’arte, riflettendo su noi stessi e ampliando la nostra conoscenza attraverso tutte le sue forme

Tra gli ospiti dell’evento, EsosTheatre special guest Sasà Neri; la storica dell’arte Silvia Mazza; il GAS collettivo d’arte indipendente; l’International Dance di Manuela Migliore e le creazioni di Rein Rebecca. L’evento vedrà anche la partecipazione degli alunni dell’Istituto Antonello di Messina, accompagnati dalla preside Laura Tringali.

L’avvenimento, sottolinea il maestro Caminiti, “testimonia come l’arte sia sempre inclusiva, capace di unire e tenere insieme l’oggetto e il soggetto. Che si tratti di musica, scultura, poesia, balletto, cinema o pittura, l’arte per sua natura non separa ma integra, anche quando non riusciamo ad apprezzarla appieno o troviamo il messaggio difficile da decifrare. L’interazione con l’arte stimola sempre una risposta, spingendoci a riflettere su noi stessi e sul mondo che ci circonda”.


“L’arte arricchisce la nostra quotidianità – prosegue Caminiti – aprendoci a nuove esperienze e sostenendoci nel migliorare le nostre attitudini ad essere aperti, disponibili alle relazioni e abili nella condivisione della bellezza. Essa ci invita a prestare estrema attenzione ai dettagli, mostrandoci un lato sorprendente delle cose e sfidandoci a ricercare in profondità, mettendo al centro ciò che è unico e irripetibile”.


“L’arte non cerca di far apparire interessanti oggetti che non lo sono, al contrario, ne evidenzia il valore spesso ignorato da un mondo che a volte attribuisce importanza in maniera distorta o incompleta. Essa riporta il fascino al posto giusto, sottolineando ciò che davvero merita il nostro apprezzamento, elevandoci verso un punto di vista più ampio e inclusivo”.

Articoli correlati

Back to top button