Messina di nuovo “capitale” della musica con Negramaro, Urso, Venuti e orchestra di Arbore
Non solo Negramaro, Alberto Urso, Mario Venuti e lʼorchestra di Renzo Arbore, ma anche Mario Incudine, Nate Martin, Tony Canto e il soprano Chiara Taigi. Questo l’elenco parziale degli artisti ingaggiati dall’amministrazione comunale per gli 8 concerti – evento in programma per il Natale 2022 a Messina. Sono 65 le esibizioni musicali del cartellone messinese natalizio, oltre l’allestimento di 15 presepi, 6 mercatini, 25 spettacoli teatrali, 45 iniziative per bambini, 30 serate d’intrattenimento e 5 mostre che fino all’8 gennaio completeranno l’animazione.
Si parte domenica 18, alle 21, con Matthew Lee in “Back to rock & Love Tour” con ingresso al Duomo gratuito. Sarà un modo per vivere l’atmosfera natalizia e festeggiare l’arrivo del nuovo anno con artisti per tutti i gusti. Dal rock al pop, dalla musica leggera alla lirica, dalla popolare al soul: tutti quanti questi generi si mescoleranno tra loro grazie alla partecipazione di artisti poliedrici e i loro inediti duetti, nuovi arrangiamenti e contaminazioni strumentali. Mercoledì 21, alle 20:30, sarà la volta di “Cum Jubilo” – Echi di Rinascita e di Alleanza, nella Basilica Cattedrale: orchestra, coro e organo diretti dal maestro Michele Amoroso, con il soprano Chiara Taigi. Giovedì 22 e venerdì 23, alle 21, al via il “Festival Viene Natale”, la prima sera con Mario Venuti, Ivan Segreto, Lello Analfino, Tony Canto, Luca Madonia e il Coro Interscolastico Vincenzo Bellini di Catania, la seconda sera con Babil On Suite, Daria Biancardi, Kaballà, Picciotto ft. Bruna & Gheesa e Mario Incudine.
Domenica 25, Messina ospiterà l’European Tour di Nate Martin & Sign Gospel Soul R&B Chicago; giovedì 29 le note degli amatissimi Negramaro; sabato 31, dalle 21 fino a notte fonda, “Fiesta – Capodanno in Piazza Duomo” con l’Orchestra Italiana di Renzo Arbore, dj set e il chitarrista Gianluca Rando. Mercoledì 4 gennaio grande chiusura con il messinese Alberto Urso, vincitore di Amici. Info e dettagli nel nuovo portale: eventi.comune.messina.it.
Nelle foto: Negramaro, Alberto Urso, Mario Venuti e il programma degli eventi musicali