Spettacoli

Messina, concerto di Natale in omaggio a Lucio Dalla

Il grande cantautore bolognese Lucio Dalla, scomparso nel 2012, sarà al centro del grande spettacolo di sabato 21 dicembre 2024 alle ore 18 al Palacultura Antonello dove Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite si esibirannocon “L’Anno che verrà – Omaggio a Lucio Dalla per la Stagione Concertistica dell’Accademia Filarmonica di Messina.

Il concerto eventoche inizierà alle ore 18 al Palacultura Antonello vedrà protagonisti Peppe Servillo (voce), Javier Girotto (sassofoni) e Natalio Mangalavite (pianoforte) in un intenso omaggio, in chiave jazz, al grande musicista. Il pubblico potrà assistere ai famosissimi brani come Tu non mi basti mai, Stella di mare, Caruso, 4 marzo 1943, La casa in riva al mare, Anna e Marco, Se io fossi un angelo, Cosa vuol dire una lacrima, L’operaio Girolamo oltre a L’anno che verrà riletti e reinterpretati nello stile originale di un trio di musicisti, provenienti da culture musicali diverse, capaci di mescolare jazz, echi partenopei e colori Latinoamericani.

Un esempio per tutti: ne L’anno che verrà i tre musicisti rinnovano il loro ultradecennale sodalizio (che ha prodotto nel tempo tre dischi: “L’amico di Cordova” del 2004, “Futbol”, del 2009, ispirato alle “storie di calcio” di Osvaldo Soriano e “Parientes” del 2015) confrontandosi con il repertorio, tra brani noti e meno noti, di uno dei più grandi maestri della musica italiana di tutti i tempi.

“Con le sue canzoni – aggiunge Peppe Servillo – Lucio Dalla sapeva indagare il futuro ed intercettare il comune sentire traducendolo in forma poetica e popolare e le sue grandi doti di interprete hanno contribuito non poco a ciò. Il nostro è un tentativo di rileggere i suoi brani tenendo conto di tutto questo, sperando di indagare e ritrovare nella sua scrittura la capacità di fare della canzone un segnale imprescindibile del nostro cercare la vita, del fare poesia”.

Un mix di esperienze e background diversi ma che fusi tra loro formeranno uno spettacolo atteso e di grande livello. I tre protagonisti di quest’incontro con Lucio Dalla provengono da culture musicali diverse, ricche e versatili, e ognuno di loro si contraddistingue per estro e capacità interpretative. L’intesa tra personalità così variegate e fortemente caratterizzate si è affinata nel corso di ripetute collaborazioni, che hanno fatto apprezzare il loro modo di applicare l’improvvisazione, elementi jazz e ricercatezze varie alle musiche di volta in volta eseguite. Tutto questo si esprime in incastri musicali sempre perfetti.

La fama di Peppe Servillo è legata inizialmente al suo ruolo di frontman degli Avion Travel, band vincitrice del Festival di Sanremo con il brano Sentimento, tante altre esperienze musicali, teatrali e cinematografiche, sempre con grande successo. L’argentino Natalio Mangalavite è stato una solida spalla per jazzisti come Paolo Fresu e Horacio ‘El Negro’ Hernandez, oltre che per Ornella Vanoni. Javier Girotto, anch’egli argentino, deve la propria fortuna in Italia al successo del suo gruppo Aires Tango oltre che alle collaborazioni con i principali jazzisti di casa nostra, tra cui Enrico Rava, Fabrizio Bosso, Paolo Fresu, Gianluca Petrella.

Articoli correlati

Back to top button