Eventi

Messina, AnOther Italian Tale alla Sala Laudamo

Sabato 14 Maggio, ore 18.00, alla Sala Laudamo a Messina si terrà il concerto dal titolo AnOther Italian Tale, musiche originali di Luciano Troja con Antonino Cicero al fagotto e Luciano Troja al pianoforte. Questo concerto, è prodotto dall’ E.a.r. Teatro di Messina.
AnOther Italian Tale è una ricerca nella memoria storica italiana; rimanda direttamente al lavoro discografico “An Italian Tale” (pubblicato per Almendra, nel 2016) e al concerto per fagotto e pianoforte che Cicero e Troja hanno portato in varie stagioni di jazz e di musica classica italiane negli ultimi anni.
I Brani originali di Luciano Troja sono ispirati all’Italia degli anni ’40, dove gli echi dello swing arrivavano dagli Stati Uniti, ma nella scrittura musicale era ben radicata la propensione tutta italiana verso la “melodia”, tratta dall’opera e dal melodramma.
Linea guida del duo, infatti, è l’elemento melodico: il fagotto di Antonino Cicero, musicista eclettico e versatile, di solida estrazione classica, ma aperto a nuovi linguaggi musicali per il fagotto di grande esperienza solistica.
Luciano Troja, pianista d’estrazione jazz, molto legato alla tradizione ed attento ai nuovi linguaggi creativi.
I brani riproposti nel concerto sono ispirati alle melodie del songwriter milanese Giovanni D’Anzi, vera e propria icona della canzone italiana degli anni ’40 e ’50. Le canzoni di D’Anzi sono quindi diventate un territorio da esplorare reinventando – attraverso le musiche originali di Troja – un rapporto tra jazz e melodia italiana, equilibri classici e American Songbook, per condurre l’ascoltatore tra atmosfere, suggestioni e fantasie del secolo scorso, verso un oggi possibile.
In programma AnOther Italian Tale prevede anche il nuovo repertorio per fagotto e pianoforte estratto da” Concerto per l’Etna” composto da Troja per la omonima performance multimediale, e rappresentato in prima assoluta a TaorminaArte nell’agosto 2021.

Botteghino del E.A.R. Teatro di Messina.
Orari 9/13 – 16/18:40,
domenica e lunedì chiuso
Tel. 0902408836

Articoli correlati

Back to top button