Brevi

Mentor4Manager: donne manager a supporto dei giovani talenti e dell’empowerment femminile

Valorizzare i giovani talenti e promuovere la leadership femminile attraverso percorsi strutturati di mentoring: questi sono gli obiettivi di Mentor4Manager, il progetto presentato nella sede di Confindustria Catania. L’iniziativa, promossa da Federmanager Sicilia. Orientale, Federmanager Minerva, Confindustria Catania Imprenditoria Femminile e dalla Fondazione Marisa Bellisario – Delegazione Sicilia Catania, mira a creare opportunità di crescita personale e professionale rivolte ai più giovani, con un’attenzione particolare al ruolo delle donne nel mondo del lavoro.
I lavori sono stati aperti da Monica Luca, presidente del Comitato Imprenditoria Femminile di Confindustria Catania, che ha portato i saluti della presidente Maria Cristina Busi Ferruzzi e illustrato la struttura del progetto.
“Le mentor – manager, imprenditrici e professioniste di comprovata esperienza – si metteranno a disposizione per accompagnare i giovani talenti, selezionati sia dal mondo del lavoro, in particolare dalle imprese del nostro comparto industriale, sia tra i giovani laureati o laureandi prossimi al conseguimento del titolo” – ha spiegato Luca.
Il progetto non è un attività formativa o di coaching, ma si basa su un modello di accompagnamento che fornisce ai partecipanti competenze trasversali e strumenti per affrontare con successo il proprio percorso di crescita, attraverso una serie di incontri personalizzati.
Come sottolineato durante la conferenza, il focus principale sarà sulle soft skills manageriali, come l’etica, il bilanciamento tra vita lavorativa e personale e la capacità di assumere ruoli di responsabilità. L’obiettivo è offrire agli allievi non solo ispirazione, ma anche un supporto concreto per gestire al meglio sfide professionali e personali. Non si trasmettono contenuti tecnici, ma si lavora sulla figura del leader, con le mentor come esempio concreto di sostegno e leadership.
Durante la conferenza stampa sono state presentate le quattordici manager che hanno aderito al progetto, tra cui Patrizia Andrè (Jeko), Maria Calcara (Nexus Laboratori), Angela Colosimo (Mad Management Advisor SB), Bice Guastella (Industria01), Monica Luca (Metaconsulting), Barbara Mirabella (Expo), Alessandra Misuraca (Ontario Group), Marialaura Ontario (Ontario Group), Carmelinda Paternò (Studio Scacciante & Associati), Ada Petringa (Air Liquide), Giovanna Maria Cristina Sambataro (Centocinquanta), Elita Schillaci (Professore di Imprenditorialità Università di Catania), Loredana Urzì (Myes Catania) ed Elena Vecchio (Federmanager Minerva).
Alla conferenza sono intervenute anche Marian Conigliaro, presidente di Federmanager Sicilia Orientale, Carmelinda Paternò, coordinatrice della Delegazione Catania della Fondazione Bellisario, Antonella Saeli, componente del Direttivo Federmanager Sicilia Orientale con delega Diversity & Inclusion, ed Elena Vecchio, rappresentante del Coordinamento Nazionale di Federmanager Minerva.
Sono stati inoltre trasmessi messaggi video di Rosa Maria Petrosino, componente del comitato direttivo di Federmanager Parma e Lella Golfo, presidente della Fondazione Marisa Bellisario, che hanno ribadito la valenza di iniziative come Mentor4Manager e come la forza del network tra donne possa promuovere al meglio una crescita inclusiva e sostenibile.

Articoli correlati

Back to top button