Marletta’s Wine, un viaggio dalla terra al vino
Tutto pronto per la prima edizione di Marletta’s Wine, un viaggio dalla terra al vino. Appuntamento sabato 26 agosto alle 18.00 a San Giovanni Montebello- Giarre (CT) nell’incantevole terrazza di Cantine Scudero, dove lo sguardo si perde tra i filari e l’azzurro del mare.
Condivisione, racconti di gusto e storie di uomini e donne protagonisti di un viaggio sensoriale che accompagnerà gli ospiti alla scoperta di una Sicilia eterogenea e sorprendente. Una festa di fine estate a cura dell’agronomo Andrea Marletta che esplorerà le identità e i sapori di 20 cantine che racconteranno le loro personali interpretazioni e la loro filosofia di produzione attraverso una selezione di etichette che identificano in maniera unica i produttori e i loro terroir. Filo conduttore che accomuna ognuno di loro, l’agronomo Andrea Marletta.
“Da anni mi occupo di viticoltura- racconta Andrea Marletta– la nostra terra è ricca di biodiversità e di persone che hanno voglia di cambiamento e sperimentazione. Questo format è nato in quei momenti in cui, dopo il lavoro, ci si concede un po’ di relax per scambiare chiacchiere tra produttori e amici. Vogliamo che il focus della manifestazione sia il vino, la nostra degustazione, gestita dai sommelier della delegazione AIS Catania e Jonico-Etnea vuole essere un modo per far conoscere le realtà che ci sono in questo angolo di Sicilia”
La mission della serata è comprendere il terroir e la storia attraverso ricordi ed occasioni di confronto tra produttori etnei e non solo, protagonisti di due masterclass, guidate da Andrea Marletta, avvolgenti per celebrarne le unicità.
Si inizia alle ore 18:00 con la prima masterclass: ” Dal Calatino all’Etna: Tutta questione di Suolo” con Orazio di Maria, Referente Guida AIS Sicilia. Alle 19.00 la seconda masterclass: “Etna: un viaggio tra le vigne più antiche d’Europa”. Rapporto tra riconoscibilità dei vini vulcanici e l’eta della vite” con la preziosa collaborazione di Camillo Privitera, consigliere nazionale Ais. In contemporanea sempre alle 19.00 ci sarà l’apertura dei banchi d’assaggio e a seguire alle 20:30 un Apericena con diverse proposte gastronomiche a cura di Salumi del Re di Salvo e Giuseppe Re accompagnata dal sound del Dj-set Cinasky.
Un quadro vinicolo a tutto tondo grazie alla partecipazione delle aziende: Cantine Scudero– Vini Cannavò- Cantine di Nessuno- Tenuta Incarrozza- Vigneto Nero- Barone Beneventano della Corte- Tenuta Giarretta- Etna Barrus- Conte Uvaggio- Tenuta Stagliata- Valle delle Ferle- Vini Primaterra- Fischetti Wine- Palmento La Rosa- Feudo Failla- Feudo 5 Querce– Feudo Arcuria- Feudo Vagliasindi- Sciare dell’Alba- Contino Azienda Agricola. Una vera e propria festa nata dalla collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier ed il patrocinio della Pro Loco San Giovanni Montebello APS e con il supporto degli Sponsor: Suolo e Salute, SIA srl, WeLabel, Scia Packaging, Fitofarmacia Cavallaro, Enoiltech, Aenologia di Agata Arancio, Etnavasi, Consorzio Difesa produzioni intensive Catania, Adelasia srl.
Una prima edizione che siamo sicuri diventerà un appuntamento fisso per celebrare la fine dell’Estate e attendere l’arrivo dei nuovi vini.
Info e prenotazioni: +39 3481011492 – +393285734156