Cronaca

Maratona Hackathon di EHT in favore dei rifugiati ucraini

Alcuni talenti nell’ambito del mondo hi-tech, si sfidano per sviluppare soluzioni tecnologiche innovative da mettere a disposizione delle associazioni che gestiscono l’emergenza umanitaria dei rifugiati della guerra in Ucraina. Questo l’obiettivo della maratona Hackathon promossa da EHT nell’ambito della partnership con l’associazione sportiva Correre ai confini.
Il contest Code4Refugees si svolgerà il 19 e 20 marzo a Catania, presso la sede di EHT, in viale Africa che vedrà sviluppatori e designer, chiamati a progettare soluzioni che possano dare un aiuto concreto in questa emergenza sanitaria in Ucraina. Anche in questo caso le parole d’ordine saranno innovazione e praticità.
“L’Hackathon Code4Refugees – sottolinea il presidente di EHT, Emanuele Spampinato – risponde pienamente alla mission del Consorzio che è quella di trovare soluzioni tecnologiche che possano diventare modelli sostenibili in grado di semplificare i processi e migliorare la vita quotidiana. Ciò che ci aspettiamo dai partecipanti, oltre agli spunti, è il know how per essere protagonisti del cambiamento in atto”.
Prendere parte al contest è molto semplice. Basta registrarsi sul sito www.code4refugees.org. Durante l’evento ogni partecipante potrà scegliere fra due diverse track: Boost a project, dove i concorrenti potranno unirsi a un team per dare il proprio contributo in modo da fare grandi passi avanti in soli due giorni; Solve a challenge, ovvero risolvi un problema. In questo caso, i partecipanti potranno scegliere uno dei temi proposti e creare un team in grado di trovare una soluzione e sviluppare un prototipo, ad esempio di applicazione, sito web o robot.
Insieme ad EHT, partner dell’evento sono Beentouch, Markesing e KreativDistrikt.

Articoli correlati

Back to top button