Cultura

Malvagna, assegnati i premi “Cuba Bizantina”

Nella caratteristica piazzetta di Timpa Tirrinchiuna, nel Comune di Malvagna (Messina) si è svolta, condotta da Maria Fassi e Mariachiara Cageggi, la serata di Gala della prima edizione del premio “Cuba Bizantina”, destinato alle eccellenze siciliane.
I premiati: Nino Abbate, fondatore Museo Epicentro, Barcellona P.G. (ME); Antonino Brunetto, ex calciatore e allenatore Malvagna Calcio; Pucci Giuffrida, imprenditore, Cantine Al-Cantàra, Randazzo (CT); Giovanni Iozzia, giornalista e scrittore; Salvatore Labruna, medico medicina generale (CT); Antonino Locastro, direttore Banda Musicale “V. Bellini”, Malvagna (ME); Giuseppe La Motta, esperto arti visive Teatro V. Emanuele, Messina; Enzo Migneco in arte Togo, pittore di chiara fama internazionale; Daniele Perrone attore originario di S. Teresa Riva; Nino Pracanica il Kuntastorie per eccellenza; Tommaso Romano, scrittore e saggista, presidente dell’Accademia di Sicilia, Palermo; Cinzia Sciuto, folk-singer catanese; Tindara Angela Scuderi, imprenditrice, Le Delizie dell’Alcantara, Mojo Alcantara.
Hanno allietato la serata con le loro esibizioni canori: “La famiglia Pezzino D.R”, Priscilla Papa e Cinzia Sciuto.
“Il premio Cuba Bizantina – ha detto il sindaco di Malvagna Nino Panebianco -, organizzato a partire da quest’anno dal Comune, assessorato alla Cultura, e dal sodalizio culturale Fogghi mavvagnoti, rappresenta, indubbiamente, un riconoscimento unico e prestigioso, una guida affidabile per la ricerca di realtà eccellenti, che si distinguono nel loro settore di riferimento. È, insomma, il luogo dove l’eccellenza viene riconosciuta e valorizzata.
Alla serata erano presenti, oltre al Sindaco, il segretario nazionale della Confelp Turi Orlando e lo scrittore Filippo Marotta Rizzo, ospite d’onore. Nel corso del Gala, si sono esibiti inoltre “La famiglia Pezzino D.R”, Priscilla Papa e Cinzia Sciuto.
Ha dichiarato Josè Russotti, ideatore e organizzatore del premio: «Tra incertezze e paure iniziali. Suggestioni e ricordi. Sicilianità o sicilitudine. Momenti di grande energia. La parola più usta è stata “Emozioni”. Ed è stata senza dubbio per tutti una serata ricca di grandi emozioni, profonda, intensa, confusa e indimenticabile. Ed io, alla fine, profondamente soddisfatto per la buona riuscita della serata, mi sento in dovere di ringraziare tutti indistintamente, dal sindaco Nino Panebianco a tutti i componenti dell’amministrazione comunale di Malvagna che mi hanno sostenuto fortemente con il loro appoggio alla buona riuscita di questa prima edizione del premio Cuba Bizantina 2021. Ringrazio Turi Orlando, Luca Brunetto e il loro entusiasmo e poi ringrazio tutti i premiati che si sono succeduti sul palco».

Articoli correlati

Back to top button