Eccellenze

Lucia Sardo: “Hollywood è la mia rivincita”

Una delle eccellenze siciliane sbarcata ad Hollywood, è proprio lei Lucia Sardo, che insieme al palermitano Paride Benassai e l’acese Roberta Rigano – nella produzione internazionale, è stata scelta per una serie di Netflix “From Scratch” prodotta da Hello Sunshine di Reese Witherspoon, tratta dalla biografia di Tembi Locke, in cui interpreta la suocera di Zoe Saldana.
La storia è quella di una donna afroamericana che durante un soggiorno studio a Firenze si innamora di uno chef siciliano.
I due costruiranno la loro vita a Los Angeles, mescolando le due culture apparentemente opposte.
Lucia Sardo interpreta Filomena, la madre di Lino. Filomena è profondamente legata alla cultura del vecchio mondo della Sicilia, ma è abile nel trovare modi intelligenti per aggirare la gerarchia patriarcale del suo paese e il suo matrimonio.
L’artista rivela tanto entusiasmo per il lavoro appena iniziato, dichiara durante l’intervista – “Quando mi hanno proposto di fare il provino, ho detto subito che non ce l’avrei fatta a recitare in una lingua che non conosco, che non prendo aerei. E invece dopo 18 ore di volo, eccomi qui.”
Il provino è stato fatto a distanza, inviando un video. Hanno detto subito “la mamma di Lino è lei”- dichiara l’attrice- “un sogno che non avrei mai osato di vivere, era talmente fuori dalla mia portata! Ed invece la professionalità e l’impegno pagano”.
Francofontese di nascita e catanese d’adozione, Lucia Sardo è un po’ come Anna Magnani, non poteva che fare l’attrice, la sua anima ha bisogno di mille copioni per manifestarsi e riconoscersi, sia in tv che sul grande schermo ogni sua interpretazione lascia il segno, cattura l’attenzione dell’osservatore, che non può ignorarla, la ricordiamo in molteplici premi e riconoscimenti, come nella mamma di Peppino Impastato
ne “I cento Passi “vincendo la candidatura come migliore attrice non protagonista, di recente in “Picciridda”- Con i piedi nella sabbia , nominata migliore attrice ai Nastri d’Argento, ed ancora “Malèna” e moti altri ancora.
Nel Film ci sarà anche un attore romano Eugenio Mastrandrea, protagonista maschile che nella serie sarà Lino.
L’attrice racconta “lavoriamo ad Hollywood, però abitiamo a Downtown, vedere Los Angeles in questo periodo di pandemia non mi consente di capirla veramente con la chiusura di tutto. La produzione è rigidissima, tampone ogni giorno sul set, abbiamo zone rosse dove non possiamo andare e molti controlli,
il clima lavorativo è meraviglioso, la produzione è molto attenta al nostro benessere, al centro del lavoro c’è l’attore”.
A Hollywood si girerà fino a giugno, le riprese poi proseguiranno in Italia, tra Firenze e la Sicilia, in agosto.

Articoli correlati

Back to top button