Salute

Lotta al Covid, Sicilia: vaccinata oggi 16enne con comorbilità

Non si ferma la campagna vaccinale in Sicilia con ben 65 punti dell’Isola predisposti all’uopo dalla Regione Siciliana. Non si arrestano, ma proseguono a pieno regime, le prenotazioni delle dosi di siero anti-Covid del target dei cinquantenni per ricevere il siero anglo-svedese (AstraZeneca) su base volontaria per i soggetti senza patologie; per i fragili sono predisposti, invece, Pfizer-BioNtech e Moderna. Oggi, all’ospedale “Papardo” di Messina è stata vaccinata la prima sedicenne con comorbilità.

Nelle isole minori, pronte a ricevere milioni di turisti, la campagna di vaccinazione di massa avanza a grandi passi. Sarà Lipari, nell’arcipelago delle Eolie, in calendario per venerdì 14 maggio, a concludere la sessione di immunizzazione. Oggi, le vaccinazioni sono iniziate a Ginostra (40 dosi inoculate), domani sarà la volta di Vulcano, mentre sono 170 i vaccinati nell’isola di Stromboli. Intanto, sono in elaborazione le procedure per la vaccinazione di massa anche nei piccoli Comuni montani a partire da quelli al di sotto dei mille abitanti (32 in totale), anche se la platea potrà essere ampliata, confida il presidente Musumeci, dopo l’intesa raggiunta con il Gen. Figliuolo.

Risultano essere, ad oggi, regolari i rifornimenti di vaccino e si attende da Roma l’arrivo di 160mila dosi Pfizer-BioNtech. In Sicilia, complessivamente nei frigoriferi degli Hub sono attualmente presenti 290mila dosi di siero anti-Covid. Inoltre, saranno pronti entro domenica 16 maggio i 20 nuovi Centri vaccinali a cura della Protezione Civile regionale a: Palermo città, Bagheria, Cefalù e Misilmeri, nel Palermitano; ad Acireale, Sant’Agata Li Battiati, Misterbianco e Caltagirone, nel Catanese. Nuovo Centro anche a Gela, in provincia di Caltanissetta; a Messina città, Taormina, Lipari e Brolo, per la provincia di Messina; a Sciacca nell’Agrigentino, Alcamo e Partanna, in provincia di Trapani; Portopalo di Capo Passero, nel Siracusano.

Quanto ai piccoli Comuni montani:

Provincia di Agrigento: Comitini;
Provincia di Caltanissetta: Bompensiere;
Provincia di Enna: Sperlinga;
Provincia di Messina: Alì, Antillo, Basicò, Casalvecchio Siculo, Condrò, Floresta, Forza d’Agrò, Frazzanò, Gallodoro, Leni, Limina, Malfa, Malvagna, Mandanici, Mirto, Moio Alcantara, Mongiuffi Melia, Motta Camastra, Motta d’Affermo, Reitano, Roccafiorita, Roccella Valdemone, Santa Marina Salina e Tripi;
Provincia di Palermo: Campofelice di Fitalia, Santa Cristina Gela, Scillato, Sclafani Bagni;
Provincia di Siracusa: Cassaro.

Articoli correlati

Back to top button