Musica

L’Ortigia Film Fest si è spostato ad Avola

L’Ortigia Film Fest, giunto quest’anno alla XVI edizione, si è spostato ad Avola, dal 19 luglio al 2 agosto Teatro Garibaldi dell’antico borgo marinaro nella mostra dedicata a Marcello Mastroianni e dal 31 luglio al 2 agosto in una tre giorni sotto le stelle, nell’ottica del festival diffuso, con la sezione Cinema & Arte nel collaudato Sdra’In, ossia schermo sulla spiaggia e sdraio per gli spettatori.

Mostra omaggio a Marcello Mastroianni

La mostra su Marcello Mastroianni dal titolo “Omaggio a Marcello” – L’uomo Marcello, l’attore Mastroianni e le immagini dei film girati in Sicilia” è stata curata dal fotografo Daniele Luxardo, Presidente del comitato “Mastroianni 100” e allestita da Roberto Gallo fondatore di OFF, è stata inaugurata al pubblico venerdì 19 luglio. La mostra è stata un omaggio a uno dei più grandi interpreti del cinema italiano e internazionale a cento anni dalla nascita. Mastroianni ha dato vita, nell’arco della sua lunga carriera, a personaggi che hanno contribuito alla diffusione, nell’immaginario collettivo, dell’identità culturale siciliana. Le immagini immortalano, attraverso l’occhio e la maestria di celebri fotografi come Aldo Luxardo, Pino Settanni, Carlo Riccardi e Pierluigi Praturlon, il grande interprete in vari momenti della sua attività in un arco cronologico che va dal 1957 alla prima metà degli anni duemila. Nove suggestive gigantografie che ritraggono Mastroianni su alcuni famosissimi set: da Le notti bianche di Luchino Visconti a Il Bell’Antonio di Bolognini. Da Divorzio all’italiana di Pietro Germi a Stanno tutti bene di Giuseppe Tornatore.
A completare l’allestimento della mostra, in collaborazione con il Trailers FilmFest, un video, che è stato proiettato in loop, per aiutare lo spettatore a ripercorrere la carriera cinematografica di Marcello Mastroianni, attraverso i trailers dei suoi celebri film.

I cortometraggi in spiaggia

Il 31 luglio l’evento speciale Rosa cunta e canta con Donatella Finocchiaro e Vincenzo Ganci alla chitarra. Per l’occasione, Donatella Finocchiaro ha ricevuto il Premio Speciale di Ortigia Film Festival sezione Cinema e Arte ed Emanuela Imparato per La nostra Raffaella, un viaggio nella carriera straordinaria di Raffaella Carrà. Giovedì 1 agosto è stata la volta di Il mio posto è qui di Cristiano Bortone e Daniela Porto, anche l’autrice del libro da cui è tratto il film. Interpretato da Ludovica Martino e Marco Leonardi, il film ha raccontato l’amicizia, all’indomani della seconda guerra mondiale, tra Marta, una ragazza madre, promessa ad un contadino più vecchio di lei, e Lorenzo l’omosessuale locale, conosciuto come “l’organizzatore dei matrimoni”. Ha incontrato il pubblico la regista e autrice Daniela Porto. Mentre Sicilian Gods di Francesco Dinolfo ha raccontato nelle antiche terre della Sicilia, un mondo intriso di mito e spiritualità. Hanno incontrato il pubblico il regista Francesco Dinolfo e la sceneggiatrice Marianna Lo Pizzo.

Venerdì 2 agosto Gloria! di Margherita Vicario che ha incontrato il pubblico. Gloria!, ambientato in un istituto femminile nella Venezia di fine ‘700, ha raccontato la storia di Teresa, una giovane dal talento visionario, che, insieme a un gruppetto di straordinarie musiciste, scavalca i secoli e sfida i polverosi catafalchi dell’Ancien Régime inventando una musica ribelle, leggera e moderna.
L’edizione di quest’anno è stata una scommessa riuscita, un Festival diffuso che si conferma come uno degli appuntamenti più attesi e seguiti nel panorama cinematografico siciliano. Il festival, svoltosi nell’antico borgo marinaro di Avola dal 31 luglio al 2 agosto 2024 e ha fatto registrare numeri record. Ha avuto un filo conduttore, “Il corpo violato” che ha legato titoli, ospiti ed esperienze. Per portare avanti con sempre crescente convinzione le tematiche di genere e la ricerca di un’uguaglianza reale e non solo formale, il festival ha deciso di non avere una madrina: un solo corpo femminile a rappresentare OFF16 e il suo messaggio portante, ma tanti corpi, di donne e di uomini, con gli artisti che si sono alternati sul palco, ciascuno con il suo personale pensiero e il suo omaggio. Hanno aderito: Alessio Vassallo, con “Non è un destino” estratto dal libro di Lella Palladino; Giorgia Gambuzza, poesia “Tulipani”; Rita Abela, Luna a Nadir scritto da lei; Vincenzo Pirotta, tratto dallo spettacolo teatrale “Sacre-stie” da lui scritto, Michela Andreozzi scritto da lei “Cosa ci faccio qui”; Vinicio Marchioni “Avrei potuto dirti” scritto da lui; Nadia Tereszkiewicz, monologo tratto dal film “Barbie”; Noemi con 2 brani: Vuoto a perdere e L’amore si odia; Donatella Finocchiaro con un estratto del suo spettacolo su Rosa Balestrieri: “Rosa cunta e canta” e per la serata finale David Coco con un estratto del film di Stefano Incerti “L’uomo di vetro”, film che intreccia lotta alla mafia e psichiatria.
Così il sindaco di Avola Rossana Cannata. “La prima volta che la nostra città realizza un Cinema sotto le stelle in riva al mare e ospita il prestigioso festival del cinema. Orgogliosa che con la mia amministrazione portiamo avanti con quotidiano impegno la promozione e la valorizzazione del nostro territorio a beneficio della nostra economia locale e culturale”.
“Credo di parlare a nome di tutto il gruppo di Ortigia film festival – ha dichiarato Lisa Romano, direttrice insieme a Paola Poli del Festival – quando dico che è stata un’edizione differente, un giro di boa che ha avuto bisogno di grande sinergia di gruppo per saltare l’asticella su diversi temi. Siamo riusciti a rendere il festival più green, abbiamo lavorato sull’innovazione ma soprattutto ci siamo aperti al territorio e con lo Sdra’In al Borgo Marinaro di Avola abbiamo acceso i riflettori su un angolo del sud est ancora tutto da scoprire”. “Creare un’arena in spiaggia in un nuovo luogo ti rimette in gioco come la prima volta. Lo definirei un crescere ricominciando, una nuova sfida che abbiamo portato avanti con successo e che continueremo anche nei prossimi anni”.
Ortigia Film Festival, si svolge nelle piazze del centro storico della città di Siracusa (Unesco World Heritage) e nel borgo marinaro della città di Avola. Ortigia Film Festival, annoverato nel calendario dei festival cinematografici più importanti del bacino del Mediterraneo, ha sviluppato una forte identità legata al cinema italiano, ma allo stesso tempo, ha rinnovato e ampliato la propria offerta, esplorando nuove realtà nel campo dell’audiovisivo e conquistando spazio a livello nazionale e internazionale permettendo al festival, fondato da Lisa Romano con l’associazione culturale Sa.Li.Rò, di ricevere la prestigiosa medaglia del Presidente della Repubblica e, negli anni, il sostegno di: MiC, Regione Siciliana, ARS, Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, Sicilia Film Commission, Comune di Siracusa, Comune di Avola, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, Unesco, Rai, Rai Cinema Channel. Media Partner Cinecittà News, Ciak, Cinematographe, Taxidrivers, SiracusaNews, TamTamTv.

Articoli correlati

Back to top button