L’Ingv ha celebrato la Giornata della Trasparenza
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, INGV, ha celebrato la Giornata della Trasparenza 2020, promossa anche quest’anno dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza dell’INGV, Stefano Salvi, in modalità virtuale.
La Giornata, introdotta dal Presidente dell’Istituto Carlo Doglioni e dal Direttore Generale Massimo Bilotta, ha visto in calendario una serie di seminari per ricordare le attività svolte dall’Istituto in materia di Trasparenza. Gli argomenti trattati hanno spaziato dal comportamento in servizio e nelle attività di ricerca, agli abusi, molestie e altre condotte lesive, la comunicazione e la diffusione alla stampa dei risultati delle attività di ricerca, il comportamento dei dirigenti, ecc…
Giuliana Rubbia e Daniele Bravi, membri del Gruppo di Lavoro per l’aggiornamento del Codice di Comportamento dei Dipendenti INGV, hanno illustrato il Codice attualmente in vigore e sono state avanzate delle proposte per la sua prossima riformulazione.
Mentre la responsabile dell’Ufficio Stampa dell’INGV, Valeria De Paola, ha offerto un contributo sulla comunicazione e la diffusione alla stampa dei risultati dell’attività di ricerca, i cui destinatari primari sono stati i dipendenti, ma anche tutti gli stakeholders della Pubblica Amministrazione. In particolare si è affrontato l’argomento della pubblicazione di notizie sui social riguardanti le materie di interesse dell’INGV e del fatto che esse possono essere “raccolte” dai giornalisti come fonte di notizie. Le giornate della trasparenza riguardano tutti i dipendenti nei rapporti interni e con il pubblico.
Invece il responsabile del Settore Affari legali e Contenzioso dell’Istituto, Pasquale Guidace, ha trattato il tema dei procedimenti disciplinari nel Pubblico Impiego.
L’evento è stato trasmesso in streaming a tutte le Sedi INGV.