Linguaglossa pronta ad accogliere il Giro d’Italia

Tutto pronto per uno degli eventi più importanti in assoluto, il “Giro d’Italia”, che non è solo corsa sportiva ma anche un viaggio nei paesaggi, nel territorio e nelle comunità regionali di un paese fantastico.
Nella Sala Consiliare del Comune di Linguaglossa, gremitissima, si è svolta la Conferenza Stampa di presentazione della Terza Tappa del 103° “Giro d’Italia” e degli eventi ad essa correlati.
“Non è semplicemente una manifestazione sportiva ma piuttosto una vetrina mediatica senza paragoni – ha affermato Manlio Messina, Assessore Regionale al Turismo Sport e Spettacolo – l’occasione per raccontare un Paese attraverso le emozioni del ciclismo, una vera e propria opportunità per le nostre città.
“L’Italia, ma soprattutto la Sicilia – sottolinea nel suo intervento Salvatore Puglisi, Sindaco del Comune di Linguaglossa – è una terra con un patrimonio artistico, storico e naturale da esportare in tutto il mondo, e il Giro d’Italia è la cornice perfetta per questo splendido quadro. Oggi viene presentata la terza tappa, che arriva a Linguaglossa, diventando, quindi, città Tappa. Noi siamo pronti per accogliere lo squadrone “Rosa”, approfitto per ringraziare tutta la mia giunta, che da mesi lavora per accogliere nei miglioir dei modi, rigorosamente, in “Rosa”, il 103° Giro d’Italia”, Cettina Cacciola, Assessore allo Sport e Turismo Comune di Linguaglossa, Luana La Guzza, Assessore agli Eventi e alla Cultura Comune di Linguaglossa, Pinuccia Raiti, Assessore al Decoro Urbano e Welfare di comunità del Comune di Linguaglossa, Elisa Motta Presidente Consiglio del Comune”.
Da giovedì 1, al 5 ottobre, la città di Linguaglossa, accoglierà il “Giro d’Italia”, con una serie di straordinari eventi collaterali:

• Giovedì 1 Ottobre Accensione in ROSA, al tramonto, del Palazzo Comunale per la Campagna Nastro Rosa AIRC che avverrà nello stesso momento in tutta Italia dai Comuni aderenti al nobile progetto

• Sabato 3 Ottobre Ore 10,30
Cerimonia di Presentazione degli Elaborati prodotti dagli studenti di Linguaglossa per il Progetto Scuola in…Rosa presso la Sala Consiliare del Comune
• ore 21:00
Spettacolo musicale con gli artisti emergenti della MAD Accademia Musicale di Linguaglossa

• Domenica 4 Ottobre ore 10
Passeggiata in bicicletta in memoria del grande atleta, campione di ciclismo linguaglossese, DAVIDE DI MAURO
 ore 21:00
Notte Rosa allietata dallo spettacolo musicale con i DALLALTROMONDO, Tribut Band Lucio Dalla
In occasione della serata, tutte le attività commerciali, saranno aperte al pubblico

• Lunedì 5 ottobre ore 11:30
Passaggio dal centro cittadino del Giro E con biciclette a pedalata assistita
ore 13:30
Passaggio della Corsa Rosa per le vie del paese con arrivo e premiazione dei vincitori a Piano Provenzana – Etna Nord.

In occasione della tappa linguaglossese del “Giro d’Italia”, in Piazza Matrice, verrà esposta l’opera iperrealista in bronzo, dell’artista Carmine Susinni, la statua di Lucio Dalla.