L’Inferno dantesco a Noto
Immergersi nell’atmosfera dell’Inferno dantesco dove il sommo poeta Dante Alighieri incontra Beatrice, Virgilio, Paolo e Francesca e altri famosi personaggi storici nel dramma musicale per voci liriche, coro e pianoforte di Antonello Gandolfo, tratto dalla prima cantica della Divina Commedia, sarà possibile il 31 maggio, al teatro Tina Di Lorenzo, di Noto (SR ), alle ore 21. Infatti andrà in scena la prima rappresentazione nella nuova versione digitalizzata. A musicare tutta la Divina Commedia e a portarne in scena la prima cantica il M° e compositore catanese Antonello Gandolfo, classe 1936, nell’anno 1984 e portata in scena per la prima volta a Cannizzaro (frazione di Aci Castello) nello stesso anno dall’associazione musico- culturale Rose di Gerico e successivamente in gran parte della Sicilia Orientale fino al 1996 e di recente ad Acireale il 18 maggio. Stasera l’Inferno andrà in scena alla presenza del sindaco di Noto, Corrado Figura, di Urbano Pannuzzo, direttore generale della Fondazione Teatro “Tina di Lorenzo” e delle altre cariche istituzionali.
“La figura di Dante è stata sempre presente durante la mia carriera artistica. La versione che porteremo in scena stasera è arricchita tantissimo rispetto a quella che abbiamo rappresentato nel 2016 a Cannizzaro, e simile ma integrale rispetto a quella portata in scena ad Acireale in quanto ho potuto, su suggerimento e indicazioni di mio figlio Luigi, digitalizzare le partiture e i personaggi stessi già presenti rispetto alla versione del 1996 cantano molti più versi. – spiega il M° Antonello Gandolfo – Mi chiedo se Dante abbia bisogno della mia musica. Penso che la musica renda la poesia più facile da capire, più attraente perché c’è anche il suono, oltre all’immagine se si rappresenta. Oggi Dante si rappresenta dappertutto grazie anche alle nuove tecnologie e al digitale”.
“L’esecuzione che faremo a Noto è la prima rappresentazione nella nuova versione digitalizzata -continua il baritono Luigi Gandolfo, il figlio che interpreterà Virgilio – Io ho utilizzato la tecnologia moderna per digitalizzare le scene in principio dipinte da me. Mio padre, mentre lo trascriveva su pc, lo ha concepito per un teatro, – conclude Luigi Gandolfo – e si è dedicato ad un accompagnamento pianistico pensato per una trascrizione per orchestra”.
Il direttore è Maria Carmela De Cicco. Regia: Laura Accomando. Il cast è composto da Dante interpretato da Mario Gandolfo, tenore; Virgilio da Luigi Gandolfo, baritono; Beatrice da Francesca Rollo, soprano; Caronte/Ugolino da Gabriele Gandolfo, baritono; Messo celeste da Mariagrazia Cavallaro; Capaneo/Ulisse da Seby Zappulla, baritono; Francesca da Rimini da Annarita Terrazzano, soprano. Il Coro Giuseppe De Cicco, mentre al Pianoforte suonerà Cunegonda De Cicco. Comparse: Compagnia teatrale Chi è di scena.
Durata: 2 ore circa
Genere: Opera lirica
Biglietti: a partire da 9,00 euro (più commissione)
Libretto del Dramma:
www.gandolfosfamilyarts.com/libretto_dramma_inferno.pdf