Spettacoli

L’estate siciliana sarà ricchissima di musica

Gli amanti della musica leggera in Sicilia questa estate potranno scegliere fra cantanti di alto livello e diversi generi musicali, che sono in voga nel panorama italiano. L’estate siciliana sarà infatti ricchissima di cantautori e cantanti di prestigio, tanto da esibirsi nei più importanti palcoscenici e rassegne musicali.

Ma cominciamo, solo per anzianità di carriera, da Venditti & De Gregori, un duo artistico straordinario, che dopo il successo di pubblico e di critica ottenuto allo Stadio Olimpico di Roma (il 18 giugno del 2022)e dopo il tutto esaurito della tournée estiva 2022 nelle più importanti location all’aperto d’Italia (tra cui tre date all’Arena di Verona) e del tour nei principali teatri italiani appena conclusosi, si aggiungono nuove date all’atteso tour estivo nell’Isola. Canteranno brani che sono entrati nel cuore della gente e nelle storie delle persone, canzoni che sono la colonna sonora di intere generazioni. Pubblicata nel 1983, La Donna Cannone, è una delle canzoni più note del repertorio di De Gregori con una melodia inconfondibile, e riconoscibile fin dalle prime note, è anche il brano che Venditti ha sempre dichiarato di amare e aver voluto scrivere. Allo stesso modo “Peppino”, incisa da Venditti nel 1986 dopo un viaggio in Eritrea, è una delle canzoni che più ha emozionato Francesco, mentre prendeva le misure nell’interpretarla durante le prove del tour.

I concerti sono organizzati da Puntoeacapo, con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita.

Li vedremo a:

SIRACUSA – TEATRO GRECO, promossa dal Comune di Siracusa, in collaborazione con la Regione Siciliana e gli Assessorati regionali al Turismo, sport Spettacolo e alla Cultura – nell’ambito del progetto “Anfiteatri Sicilia” – il Parco Archeologico di Siracusa, Associazione Development, GG Entertainment.

Giovedì 24 agosto ore 21,00

Sabato 26 agosto ore 21,00  

TAORMINA – TEATRO ANTICO, per La rassegna Sotto il Vulcano Fest, rassegna di eventi musicali al Teatro antico di Taormina, Anfiteatro di Zafferana, Villa Bellini di Catania

Lunedì 28 agosto ore 21,30

AGRIGENTO – TEATRO VALLE DEI TEMPLI per ilFestival il Mito, in collaborazione con la Fondazione Teatro Valle dei Templi

Mercoledì 30 agosto ore 21,00 

Parliamo adesso di Gigi D’Alessio, che proseguirà il viaggio live da luglio e settembre con “Dove c’è il sole tour”, la nuova tournée che lo porterà sui palchi delle principali arene estive, esibendosi in una scaletta che racchiude oltre 30 anni di successi. Canterà dai brani storici come “Non mollare mai”, “Il cammino dell’età”, “Mon amour”, “Quanti amori”, “Como suena el corazon”, “Non dirgli mai”, fino a quelli più recenti come “La prima stella” e “Benvenuto amore”, fino a “Noi due”,  “Come me”  e tanti altri ancora. In Sicilia i tre concerti sono organizzati da Puntoeacapo con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita. “Dove c’è il sole Tour” è prodotto da GGD e Friends & Partners.

TAORMINA – TEATRO ANTICO per la rassegna Sotto il Vulcano Fest

Martedì 01 agosto ore 21,30 

PALERMO – TEATRO DI VERDURA, rassegna Green pop festival

Sabato 19 agosto ore 21,00

AGRIGENTO – TEATRO VALLE DEI TEMPLI, Festival il Mito, in collaborazione con la Fondazione Teatro Valle dei Templi

Domenica 20 agosto ore 21,00

Segue Levante, che ha iniziato la sua carriera nel 2009 e che presenterà dal vivo il nuovo album “Opera futura” e i suoi successi che hanno caratterizzato gli ultimi anni di carriera in alcuni Festival e particolari location del nostro paese in questa estate 2023. “Fatti vela che io soffio vento”. Levante ha pubblicato a febbraio il suo nuovo album che contiene oltre a “Vivo”, il brano presentato al Festival di Sanremo, anche “Leggera” e altri 8 brani che parlano di vita con un inedito sguardo rivolto al futuro e attraverso le diverse sensazioni vissute dalla cantautrice negli ultimi anni.

Leggera, colonna sonora del film Romantiche di Pilar Fogliati è presente anche in una nuova ed emozionante versione acustica. Lo spettacolo è organizzato da Puntoeacapo, con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita, in collaborazione con GG Entertainment, Il Botteghino. Il tour è prodotto e distribuito da Vivo Concerti.

NOTO (SR) –rassegna “Scale della musica – Noto Estate 2023”, promossa dal Comune di Noto.

25 agosto

Terminiamo con Ernia, il più giovane in anni di carriera, che ritorna in Sicilia con il tour “Tutti hanno paura- Summer tour”. Nella sua carriera ha vinto diversi dischi di platino, ma è soprattutto l’apprezzamento della critica ad averlo reso una delle voci più uniche, originali e autorevoli della celeberrima “Generazione 2016”, quella che ha reinventato il sound del rap italiano portandolo ai vertici di tutte le classifiche. A due anni di distanza l’album Io non ho paura (il quarto)in uscita il 18 novembre 2022 per Island Records, rappresenta un ulteriore step nella crescita dell’artista: è l’album della maturità in tutti i sensi, e proietta a buon diritto Ernia nell’Olimpo della musica italiana. Ad accompagnarlo in questo viaggio, pochi ma selezionatissimi featuring: il meglio del pop italiano incarnato da Marco Mengoni, mentori come Gué e Salmo, stelle dell’urban come Geolier, l’artista con cui in parallelo condivide da sempre un percorso artistico Rkomi e la cantautrice italo brasiliana Gaia.

Due concerti organizzati da Puntoeacapo, con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita.

PALERMO – CANTIERI CULTURALI ALLA ZISA – Green Pop Festival Palermo, in collaborazione con Gomad Concerti.

Sabato 22 luglio

CATANIAVILLA BELLINI – Sotto il Vulcano Fest 2023, in collaborazione con il Comune di Catania

Domenica 23 luglio 

Vendita dei biglietti

Per De Gregori & Venditti sono disponibili in prevendita da ieri 4 aprile dalle ore 18,00 su www.puntoeacapo.uno (sponsor ticket ciaotickets) e nei circuiti abituali.

Disponibili sulle piattaforme streaming e in digital download, anche i brani “Generale” (https://smi.lnk.to/generale_) e “Ricordati di Me” (https://smi.lnk.to/ricordatidime), contenuti in un esclusivo  45 giri da collezione acquistabile su Amazon.

Per Gigi D’Alessio i biglietti sono disponibili in prevendita da ieri 4 aprile dalle ore 18,00 su www.puntoeacapo.uno (sponsor ticket ciaotickets) e nei circuiti abituali.

Per Levante

I biglietti saranno in vendita online da giovedì 6 aprile dalle 15,00 e nei punti vendita da martedì 11 aprile alle 11,00. Per info www.puntoeacapo.uno

Per Ernia

I biglietti saranno disponibili in prevendita da oggi 5 aprile su www.puntoeacapo.uno (circuito Ciaotickets): con i posti migliori, un risparmio sulle transazioni, la possibilità di acquistare con carta docente e 18app e di rivendere ticket.

Articoli correlati

Back to top button