Leoluca Orlando aderisce al Partito Democratico

Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha aderito al partito democratico ricevendo la tessera del partito dal segretario provinciale Rosario Filoramo dopo avere incontrato il segretario regionale Anthony Barbagallo, il vicesegretario nazionale Giuseppe Provenzano e il deputato regionale Giuseppe Lupo.
“Orlando ha deciso di portare la sua storia e la sua esperienza politica dentro un partito che, da Roma a Palermo, è forza trainante del centrosinistra, condividendone così il sistema di valori ed il percorso intrapreso. Adesso l’obiettivo è costruire una grande alleanza per sconfiggere la destra siciliana”. Hanno commentato Filoramo e Barbagallo.
“Dopo alcuni anni – ha spiegato Orlando – rinnovo la mia iscrizione al Pd che è punto di riferimento importante alternativo alla destra, capace di tenere coesi diritti e doveri in base ad una visione che mette al centro la persona e afferma principi di comunità. Non c’è altra formazione politica progressista che possa essere in condizioni di esprimere un rapporto tra diritti, territori e internazionalizzazione. Il Pd, insomma, ha tutte le carte in regola per dialogare in Europa e con l’Europa e farsi carico del Mediterraneo in una prospettiva di sviluppo grazie al ritorno delle agorà, che uniscono iscritti e non, per le quali ringrazio il segretario nazionale. Che sta aprendo il Pd alla collettività, convinti come siamo che il partito non possa essere un fortino assediato ma una casa comune. Diamoci da fare per vincere in Europa, in Italia, in Sicilia e a Palermo”.