Brevi

Le tariffe Rc auto continuano a salire. Il Codacons: “Un peso per le famiglie”

Le tariffe Rc auto continuano a salire e segnano a settembre un +6,8% su base annua in termini nominali, attestandosi a una media di 414 euro a polizza. Nel confronto con gennaio 2022, tuttavia, la crescita complessiva delle tariffe raggiunge quota +17,3%, determinando un maggiore esborso da +61 euro ad assicurato. Lo afferma il Codacons, commentando i dati diffusi dall’Ivass.
“A partire dalla seconda metà del 2022 i prezzi delle polizze hanno iniziato a crescere, portando il premio medio a settembre 2024 a quota 414 euro – spiega Francesco Tanasi, Segretario Nazionale del Codacons –. Rispetto a gennaio 2022 le tariffe Rc auto hanno subito un rincaro complessivo del 17,3%, passando da una media di 353 euro di gennaio 2022 (dato Ivass) ai 414 euro attuali, con un aumento di ben 61 euro a polizza”.
In Sicilia, l’incremento delle tariffe RC auto ha avuto un impatto ancora più significativo rispetto alla media nazionale. Secondo i dati rilevati, le polizze RC auto nell’isola hanno registrato un aumento medio di circa il 20% dal 2022, con premi che superano ormai i 450 euro annui. Questo significa che gli automobilisti siciliani stanno affrontando un ulteriore aggravio di circa 100 euro per polizza rispetto al 2022.
“Considerate le 32,9 milioni di auto assicurate in Italia, la crescita delle tariffe ha determinato nell’ultimo biennio una stangata complessiva da oltre 2 miliardi di euro a danno degli automobilisti italiani – conclude Tanasi -. Questo trend colpisce in particolar modo regioni come la Sicilia, dove i premi sono storicamente più alti e dove i rincari pesano ancora di più sul bilancio delle famiglie.”

Articoli correlati

Back to top button