Ambiente

Le fantastiche farfalle di Siracusa

Con le loro splendide ali incantano chiunque si fermi ad osservarle. Esistono centinaia di specie di farfalle, che una volta raggiunta l’età adulta, si fanno ammirare in tutta la loro bellezza. Con le loro quattro ali, le loro antenne e il corpo, si posano sui fiori, attratte da essi, per nutrirsi. 

Poterle osservare nelle case delle farfalle è quasi un privilegio perché in diverse decine di metri convivono centinaia di specie diverse che attirano migliaia di visitatori che le possono osservare da quando sono bruchi a quando diventano crisalidi e dopo farfalle adulte.

A Siracusa, nel Giardino dell’Artemision da gennaio a giugno/luglio 2023 sarà installata la “Casa delle farfalle”. L’Artemision è lo spazio verde interno al Palazzo Vermexio dove sarà creato un ambiente tropicale, con piante e umidità controllata, dove farfalle di tutte le dimensioni, variopinte e provenienti da altri continenti potranno svolgere il loro ciclo vitale sotto gli occhi dei visitatori.

«Quattro anni fa – spiega il sindaco Francesco Italia – l’iniziativa a Siracusaottenne un successo che andò ben oltre le attese e così, avendo ricevuto una nuova proposta dagli organizzatori, abbiamo deciso di accettarla. Il segreto del successo della “Casa delle farfalle” è legato a molti fattori: dal fatto di trovarsi davanti a insetti che richiamano l’attenzione per la loro bellezza e unicità al fatto che i visitatori vivranno una vera e propria esperienza originale e forse irripetibile per altro nel cuore di Ortigia. Sarà possibile assistere alla nascita di una farfalla, al primo volo una volta dispiegate le ali e vederle mentre si riposano o si nutrono. Sono certo che anche stavolta, come nel 2018, richiameremo l’attenzione delle scuole per visite guidate con biologi ed entomologi che le arricchiranno di contenuti didattici».

A curare l’aspetto didattico e divulgativo saranno gli organizzatori che hanno previsto biglietti a prezzo ridotto per le scolaresche oltre a ingressi gratuiti per i bambini fino a 30 mesi di età.

Articoli correlati

Back to top button