Cinema

Latina Independent Film Festival, a metà aprile la Short List con i Selezionati!

Si avvicina lentamente la chiusura delle selezioni per la prima ed epica edizione del Latina Independent Film Festival, la nuova ed affascinante “creatura” cinematografica del pluripremiato Regista e Direttore Artistico Daniele Gangemi, intenzionato a lasciare da subito un segno indelebile nel mondo dei festival cinematografici indipendenti.

Due le prime date da segnare subito in agenda: il 15 di aprile, ultima data utile per candidare le proprie opere iscrivendole alla selezione del LIFF ‘22, ed il 18 di aprile, data in cui verrà comunicata ufficilamente la Short List con tutti i titoli e gli autori ammessi in concorso per la due giorni di cinema, arte e cultura prevista a Latina a metà maggio.

In palio ci sono i già ambiti Elmet Awards ( Gold, Silver, Bronze ed Iron), assegnati dalla Giuria Ufficiale del Festival e da una Giuria Popolare, le licenze di Final Draft 12, i codici sconto e gli omaggi a sorpresa promesi dalla nota azienda californiana leader di mercato nel campo dei software di sceneggiatura, ed i codici validi per 12 o 3 mesi per l’accesso gratuito ad IPITCH.TV, l’esclusiva piattaforma di nuova generazione per i creatori di contenuti originali per TV di tutto il pianeta, in grado di connetterli direttamente con i produttori di Hollywood ed i dirigenti degli Studios.

Le opere in concorso verranno inoltre lanciate proprio da Latina nel panorama cinematografico odierno per ottenere non solo i riconoscimenti dalla critica che meriatano, ma per raggiungere anche un pubblico internazionale sempre più numeroso e sopratutto desideroso di conoscere ed appassionarsi a nuove storie ed a nuovi autori. 

L’obbiettivo dichiarato del Latina Independent Film Festival di Gangemi non a caso è stato da subito quello di offrire e preservare nuovi e necessari spazi per gli artisti indipendenti, dove poter creare e presentare nuovi ed avvincenti lavori, sogni, storie e progetti.

Degna di nota inoltre anche la scelta del Direttore Artistico di aprire in corsa e straordinariamente un’intera sezione (con inscrizione gratuita) dedicata agli autori ucraini: “LIFF for Ukrainian Directors”, scelta nata come umile ma sentita risposta alle toccanti parole scritte dai registi ucraini (tra cui Oleh Sentsov, Valentyn Vasyanovych, Maryna Er Gorbach, Natalia Vorozhbyt, Iryna Tsilyk e Nariman Aliev) in una struggente lettera aperta  resa pubblica a fine febbraio dove era possibile leggere anche che si tratta di una “tragedia vera”e non di un “film”.

Un gesto indubbiamente piccolo, quello compiuto dal LIFF, ma dalla chiara e potente forza simbolica.

Non è possibile, nè accettabile, infatti restare immobili ed inermi difronte alla tragedia ed agli orrori di qualsiasi guerra.

Link per l’iscrizione delle proprie opere, nelle 4 categorie uffuciali (Lungometraggi, Documentari, Cortometraggi e Documentari Brevi), entro il 15 di aprile:  

https://filmfreeway.com/LatinaIndependentFilmFestival

Articoli correlati

Back to top button