Brevi

L’Associazione Proscenio APS conclude la stagione con “Tredici a tavola”

Sabato 17 maggio, alle ore 17:30 (con replica alle ore 21), al teatro Nuovo Sipario Blu (via dei Salesiani 2 – Catania), andrà in scena una divertente commedia brillante con cui l’Associazione Proscenio APS conclude la sua prima stagione, denominata Echi teatrali.
Il titolo della commedia è “Tredici a tavola” e prende amabilmente in giro i superstiziosi. L’azione si svolge alla vigilia di Natale, all’ora di cena, in una dimora parigina dove regnano sovrani lusso, buon gusto e confort. I padroni di casa, Antonio e Maddalena, intenti a preparare la tavola per i loro invitati, si rendono conto che saranno in tredici. La moglie, che è molto superstiziosa, fa di tutto per evitarlo, senza però riuscire a modificare il numero dei partecipanti, giacché si rivela inutile ogni tentativo di trovare un quattordicesimo ospite o di non farne venire uno dei tredici previsti.
Messa in scena per la prima volta a Parigi nel 1953 con la regia del suo autore, il drammaturgo Marc-Gilbert Sauvajon (1909-1985) la commedia brillante viene potata in scena a Catania con la regia di Andrea Giuffrida, reduce dal grande successo de La strana coppia.
“Tredici a tavola – ha dichiarato il regista -è lo specchio frivolo delle nostre piccole debolezze umane, quale la superstizione. Il cast si compone di attori che sono realmente superstiziosi. Il regista non è da meno, anzi oserei definirlo il peggiore. La commedia occorre vederla, anche perché sappiamo bene cosa succede a chi può farsi una sana risata e non ne approfitta. Per il bene del nostro pubblico lo attendiamo quindi sabato 17 maggio. Non dite che non vi abbiamo avvisato”.
Nel cast troviamo Silvana Lanza e Manuel Giunta, rispettivamente nei ruoli di Maddalena ed Antonio Villadier. Margherita Malerba è Dolores, Andrea Giuffrida interpreta il dottor Peloursat, Fabrizio Savoca ha il ruolo di Federico, Sara Longo è Veronica Chambon, Angelo Calì interpreta Giancarlo Chambon e, infine, Salvo Testa riveste il ruolo di Dupaillon.
Completano il cast tecnico Chiara Compagnini come aiuto regia, Angelo Pulvirenti scenografo, Salvo Testa assistente alle scenografie, Maria Rosa Iudica costumista, Riccardo Zappalà attrezzista e responsabile di palco, Margherita Malerba responsabile grafica e comunicazione, Antonio Giunta creatore e regista dei contenuti multimediali.
E’ possibile acquistare i biglietti su Eventbrite o contattando il numero 3494975398.

Articoli correlati

Back to top button