Food & Wine

L’Amaranca è il miglior amaro del mondo

Amaranca, nobile amaro dell’Etna, orgoglio siciliano, ha ricevuto la Medaglia d’Oro nella categoria “Migliore Amaro al Mondo” nell’ambito del concorso “World Liqueur Awards 2021” che si è tenuto a Norwich nella contea di Norfolk nel Regno Unito.
Tanta felicità e gioia è stata manifestata da parte di tutta l’azienda Romeo e dai suoi estimatori per quest’altro meritato riconoscimento che porta ancora una volta sul podio il gusto unico ed inconfondibile dell’amaro siciliano.
Amaranca è un liquore artigianale ottenuto dalla lavorazione dell’arancia selvatica siciliana (Citrus Aurantium) e dall’estrazione di erbe officinali e radici raccolte alle pendici dell’Etna. La sua produzione inizia prima delle fine dello scorso millennio grazie a a Santo Romeo, fondatore dell’azienda Romeo Vini di Santa Venerina in provincia di Catania, che sfrutta la sua esperienza trentennale per dare vita a un liquore unico nel suo genere. Una ricetta che racconta tutta la passione dei lavoratori siciliani, come il suo l’avo di Santo Romeo, Don Totò, che nella Sicilia del dopoguerra erano dediti alla coltivazione degli agrumi e all’estrazione degli oli essenziali (i’ spiritara).
Amaranca è l’amaro siciliano che nasce dal perfezionamento di una ricetta segreta della famiglia Romeo. La sua cura artigianale e la sua grande passione lo hanno reso il prodotto di punta dell’azienda. La ricetta di tutte le erbe e le dosi esatte rimane ancora oggi segreta e la preparazione nella sua fase ultima è eseguita dai soli membri della famiglia Romeo.
L’Amaro Amaranca sprigiona tutta l’essenza e il profumo avvolgente dell’arancia selvatica siciliana che si unisce alle note frizzanti delle erbe aromatiche dell’Etna in un’esplosione di gusto indimenticabile.

Articoli correlati

Back to top button