La cucina di Zia Caterina

L’Agnello pasquale di Pasta reale

La Pasqua ormai è vicina, ed è una delle feste più sentite in Sicilia non solo per le manifestazioni religiose nei vari luoghi, ma anche per le tradizioni culinarie e dolciarie, una di queste molto apprezzata è l’agnello pasquale. A preparare questo delizioso dolce furono le suore del Collegio di Maria di Favara le quali si tramandavano la ricetta oralmente e veniva preparato proprio nel periodo di Pasqua per simboleggiare innanzitutto il sacrificio di Gesù Cristo.

Ingredienti:

500 gr. Farina di mandorle

500 gr. zucchero a velo

50 gr. di glucosio

1 bustina Vanillina

70/80 ml Acqua

1 fialetta aroma di mandorla Pane angeli

Formina Agnello pasquale di gr. 200 (si può acquistare nei negozi di articoli per pasticceria)

Tutti gli ingredienti si trovano nei negozi di prodotti per pasticceria e anche nei supermercati.

Procedimento

Sistemare tutti gli ingredienti su un piano di lavoro, in una ciotola versare la farina di mandorle, lo zucchero, la fialetta di aroma di mandorle il glucosio e la vanillina e mischiare tutto aggiungendo poco alla volta l’acqua, impastare velocemente fino raggiungere una consistenza simile a un pasta frolla. Formare un cilindro e avvolgere nella pellicola e mettere a riposare per 10 -15 minuti.

Trascorso il tempo di riposo dell’impasto tagliare la pasta di mandorla in pezzi da 200gr. formando un cono, foderate lo stampo con la pellicola e cominciate a riempire lo stampo con la parte appuntita che farete aderire nella parete della faccia, pressare il resto dell’impasto nello stampo, richiude con l’altra metà dello stampo e pressare bene le due parti.

Aprite la forma e con molta attenzione e estraete l’agnello, riponetelo in una base e lasciare riposare per 24 ore. Decorare a piacere.

Buona Pasqua

Back to top button