Teatro

“La simpatia di tutte le cose”, il secondo spettacolo del XIII Cortile TeatroFestival

Appuntamento alle ore 20, nel Cortile del Fortino spagnolo del Parco Horcynus Orca, a Torre Faro. con Michele Sinisi e suo spettacolo.

Attore, drammaturgo e regista, Michele Sinisi è uno dei nomi di punta del teatro
contemporaneo italiano. I suoi spettacoli, che in genere partono dal Teatro Fontana di Milano, ormai da anni girano la penisola riscuotendo successo di pubblico e apprezzamento della critica.
A Messina, lunedì 29 luglio, alle ore 20, il secondo appuntamento del XIII Cortile Teatro Festival di Messina, Andrea in scena nel Cortile del Fortino spagnolo del Parco Horcynus Orca, a Torre Faro, con la collaborazione drammaturgica di Davide Attilio Tattolo e con “la meraviglia” (così viene definita in locandina) di Francesco M. Asselta. Il sound designer è Claudio Kougla.

“La simpatia di tutte le cose”, scritto, diretto e interpretato da Sinisi, è prodotto da Festival Castel dei Mondi di Andria. Il sottotitolo è: “Sta tutto al suo posto, anche quando sembrerebbe il contrario”.
Nelle note di regia si legge: «Tutto parte dal ricordo di una lezione di scienze in cui la prof affronta in classe le qualità dei liquidi di stare assieme: la simpatia. Alla lezione di scienze si alternano aneddoti di vita vissuta, forme immaginate nello spazio scenico e pian piano la simpatia si alleggerisce di ogni pretesa dottrinale. Il parossismo del dovere e del compito lascia spazio gradualmente a un dialogo che verticalizza ogni istante. La classe
percepisce l’occasione di un’esperienza che, grazie alle relazioni tra le persone e gli eventi intorno, apre a una visione nuova. Senza giudizio, la vita si fa materia».

Il Cortile Teatro Festival nasce da un’idea di Roberto Zorn Bonaventura, direttore artistico della rassegna teatrale, con Giuseppe Giamboi e Stefano Barbagallo. Il Castello di Sancio Panza organizza il Festival insieme con il Comune di Messina e con la collaborazione del ristorante ‘A Cucchiara e con il sostegno di Latitudini, rete di drammaturgia siciliana, e del Gruppo Caronte & Tourist. Grafica di Riccardo Bonaventura.

Articoli correlati

Back to top button