Anche la Sicilia parteciperà all’Expo Dubai 2020, l’esposizione universale che si terrà negli Emirati Arabi dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022, primo grande evento dopo la pandemia. La regione sarà protagonista del video girato dal regista premio oscar Gabriele Salvatores, che mira a mostrarne le bellezze con un itinerario che prevede i luoghi più suggestivi e caratteristici dell’isola quali l’Etna, la Valle dei Templi e le isole Egadi.
“La Sicilia incanta e non smette mai di sorprendere. È la terra delle meraviglie ed Expo sarà vetrina d’eccezione per le nostre sette meraviglie”: dà notizia così della partecipazione all’evento il Presidente della Regione Nello Musumeci, condividendo la sua immagine della Sicilia quale luogo di storia, cultura ed integrazione.
A 100 giorni dall’inaugurazione dell’Expo Dubai 2020, il regista Salvatores sta girando per il Bel Paese alla ricerca dell’italianità, per catturare con la macchina da presa le particolarità dello Stivale e le bellezze che lo caratterizzano. Il progetto sarà diviso in due sezioni: i contenuti scenografici e di grande impatto mostreranno da un lato il Belvedere, con proiezioni a 360 gradi dei paesaggi e dei luoghi più suggestivi, e il ‘Saper Fare’ italiano, capace di mostrare al visitatore il meglio delle ‘artigiane’, dell’agroalimentare, della meccanica, del design e dell’esercizio delle tecnologie più sofisticate. Alle 15 regioni partecipanti (il più alto numero fino ad oggi), con cui l’Italia apporterà all’evento tutta la ricchezza e la bellezza dei propri territori, è dedicata un’intera sezione del sito del Padiglione Italia con contenuti sempre aggiornati (https://italyexpo2020.it/le-regioni-a-expo-dubai/).