Spettacoli

La Sicilia a Sanremo

La 73esima edizione del Festival di Sanremo, in onda su Rai Uno e in Eurovisione in diretta dal Teatro Ariston da martedì 7 a sabato 11 febbraio 2023, vedrà protagonista la Sicilia.
Sul palco tanti artisti siciliani, ad annunciarlo è Amadeus, conduttore e direttore artistico del festival, nel corso del Tg1.
Nella lunga lista, infatti, troviamo il duo Colapesce Dimartino, che hanno già partecipato all’edizione 2021 con il successo Musica leggerissima. Lorenzo Urciullo (Colapesce), infatti, è di Solarino, comune della provincia di Siracusa, mentre Antonio Di Martino è di Palermo, unici nel loro stile originale e mai banale, hanno già duettato insieme.
Con il suo celebre brano “Vivo”, una poetica descrizione di emozioni e sentimenti contrastanti, torna la cantautrice di Caltagirone Levante.
I cantanti quest’anno saranno anche protagonisti di un’area tutta nuova, ovvero il palco allestito in piazza Colombo: una sorta di FuoriFestival in cui 5 artisti ,che hanno partecipato in passato alla competizione, si ritrovano a esibirsi all’aperto e come ospiti.
Tra questi 5 artisti troviamo La Rappresentate di Lista, il duo palermitano composto da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina.
Anche l’intrattenimento è affidato a un’artista siciliano: da Palermo arriverà il comico Angelo Duro pronto a far ridere con la sua ironia l’intera Italia.
Per finire, un grande omaggio verrà fatto al siciliano Pippo Balistreri, uno di quei personaggi che lavorano dietro le quinte, ma che contribuiscono alla popolarità del festival a livello nazionale e internazionale.
Balistreri, originario di Aspra, è motivo di orgoglio per Bagheria e la Sicilia. Per ben 40anni ha comandato il palco di Sanremo e proprio il 6 febbraio gli verrà consegnato un premio alla carriera. Balistreri, oggi 71enne, continua con professionalità a svolgere questa attività.
Anche quest’anno, Fiorello sarà presente al Festival di Sanremo, anche se in una modalità totalmente nuova. Infatti, lo showman siciliano, incalzato da Amadeus, ha ufficializzato il fatto che Viva Rai2, il programma che conduce ogni mattina, ricoprirà i panni del “dopofestival”, in onda su Rai1.
Un pezzo di Sicilia all’Ariston tra musica, testi e canzoni non è mai mancato: cantanti, showman, autori, direttori di palco e musicisti.
Da Pippo Baudo, conduttore di ben 13 edizioni del festival, ai fratelli Gianni e Marcella Bella, e ancora Gerardina Trovato, Silvia Salemi, Mario Biondi, Carmen Consoli, e tanti altri.
Doveroso un omaggio a Franco Battiato che, sempre attraverso Sanremo, ha legato il suo nome ad Alice e Giuni Russo (altre due grandi voci siciliane).
Tutti artisti siciliani che hanno intrecciato la storia del festival con la nostra terra.

Articoli correlati

Back to top button