“La profondità nascosta”: l’opera di Concetta De Pasquale dedicata a Sant’Agostino
“La profondità nascosta. Lo sguardo oltre l’immagine” è il titolo dell’opera realizzata dall’artista Concetta De Pasquale, messinese d’adozione. La tela è approdata a Pavia nell’ambito della prestigiosa esposizione che, dal 7 settembre al 23 ottobre, proseguirà nella Galleria Marco Fraccaro del Collegio F.lli Cairoli. In esposizione, le opere di 43 artisti, collocate in tre diversi contesti di grande valore artistico ed evocativo, in una logica di percorso diffuso.
Il collaborazione con l’Associazione “Amici della Galleria Marco Fraccaro”, la Fondazione Frate Sole e il Collegio Castiglioni Brugnatelli, il Collegio Fratelli Cairoli ha voluto offrire il periodo contributo alle celebrazioni del XIII centenario della traslazione delle reliquie di Sant’Agostino a Pavia, in epoca longobarda, offrendo un momento di riflessione e di creatività, nel solco della propria più che cinquantennale esperienza nella sperimentazione e nella raccolta di testimonianze di arte visiva
contemporanea.
La Galleria è stata trasformata in spazio espositivo nei primi anni ‘70 del secolo scorso su progetto di AG Fronzoni; la Cappella del Collegio Cairoli, realizzata nel 1782 su disegno di Leopoldo Pollack in concomitanza con lo spostamento del Collegio Germanico-Ungarico da Roma a Pavia da parte di Giuseppe II; e la Cappella del Collegio Castiglioni Brugnatelli, in via san Martino, affrescata nella seconda metà del XV secolo ad opera di un gruppo di pittori lombardi, guidati da Vincenzo Foppa e Bonifacio Bembo.