“La Leggenda di Belle e la Bestia” a febbraio a Catania
Dopo il successo di pubblico ottenuto nella scorsa stagione teatrale nei maggiori teatri italiani, fra i quali il Sistina di Roma e il Repower di Milano, arriva per la prima volta in Sicilia lo spettacolo “La Leggenda di Belle e la Bestia” che sarà a Catania il 16 febbraio alle ore 18:30 nel Teatro Metropolitan: una delle principali tappe del tour nazionale che fra gennaio e maggio toccherà le principali città italiane tra le quali Napoli, Bergamo, Alessandria e, per la seconda volta, Milano.
Il musical, liberamente ispirato alla favola di Jeanne-Marie Leprince De Beaumont, prodotto dalla Compagnia dell’ORA, associazione culturale specializzata nel family entertainment, che è diventata una crescente realtà produttiva nel settore dell’organizzazione e distribuzione di spettacoli, è una rivisitazione inedita di una delle favole più amate da sempre: “perché – dicono gli autori – anche nelle storie già conosciute si possono trovare diversi spunti narrativi e far provare nuove emozioni, spingendo al limite il fantastico fino a farlo diventare realtà”.
Sinossi:
In un castello lontano un giovane principe, trasformato in una ripugnante bestia a causa della sua prepotenza, dovrà convivere con ricordi confusi del suo passato e di un amore per la sua principessa ormai diventato leggenda. Solo una persona in grado di amarlo più della sua stessa vita potrà spezzare l’incantesimo riavvolgendo nuovamente lo scorrere inesorabile del tempo. Il casuale incontro con Belle, figlia di un nobile marcante rimasto vedovo, farà riaffiorare nella memoria della Bestia il vago e dolce ricordo di una principessa ormai dimenticata da chiunque a causa del potente sortilegio. La ricerca di una valida soluzione che possa portare l’incantesimo a spezzarsi si scontra però con le trame segrete di Miguel, pronto a tutto pur di prendersi in sposa la giovane Belle.
Ma cosa accadrebbe se la Bestia si convincesse che la ragazza altro non è che la Principessa dimenticata a causa del maleficio?
Una nuova storia di amore e di avventura raccontata in un musical travolgente, dall’epilogo inaspettato e mai raccontato, nel quale musiche e coreografie si combinano armoniosamente in un’alternanza di momenti narrativi musicali che rafforzano i corrispettivi momenti di danze energiche e idilliache.
Lo spettacolo conta 6 diverse ambientazioni scenografiche, ideate da Fabrizio Cattaneo, autore e regista, arricchiti da oltre 70 cambi d’abito in stile parigino, realizzati dalla Sartoria Teatrale David Laura, che accompagnano le coreografie firmate da Silvia De Petri e le musiche di Enrico Galimberti, le quali “esprimono tutte le influenze che hanno caratterizzato la mia maturazione artistica, con citazioni di compositori come Webber, Williams, ma anche Hermann e Silvestri. La scelta autorale è stata quella di affidare alla musica un ruolo da protagonista, facendo in modo che l’intreccio musicale possa essere in grado di raccontare la scena, alternando momenti narrativi in stile colonna sonora a momenti di “pura canzone” con contaminazioni classiche, pop e jazz. Anche la scelta degli strumenti orchestrali diventa quindi funzionale al racconto, un po’ come avviene nel cinema”.
Il cast è composto da: Belle (Diletta Belleri), Bestia (Enrico Galimberti), Miguèl (Manuel Diodato), Clotilde/Clarisse (Elisa Priano), Poltrèn (Federico Della Sala), Vittòn (Alessio Bendoni), Angélique (Rebecca Comite), Séverine (Maria Fanelli), Bernard (Alessandro Gaglio), Bruke (Christian Peroni), Moon (Michele Iuliano), Principe (Alessandro Ventre). Con loro ci saranno i perfomer dell’ensemble: Chiara Gardini, Christian Peroni, Ilenia De Rosa, Teresa Chieco, Alessandro Ventre, Maria Fanelli, Sarah Corti, Michele Iuliano, Carlotta Fregnan.
Per info e prenotazioni: www.metropolitancatania.it.