La lavorazione del Papiro diventa curricolare al Liceo Artistico di Siracusa
L’antichissima arte della lavorazione del papiro tornerà sui banchi di scuola per far intraprendere un percorso altamente formativo e innovativo agli studenti dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Liceo Artistico “Antonello Gagini” di Siracusa, che sarà l’unico in Italia. Potere lavorare i fogli di papiro, sia accostandoli e incollarli come si faceva migliaia di anni, sia come la tecnica si è evoluta nei secoli sarà una esperienza che arricchirà il bagaglio culturale degli studenti e li farà tornare idealmente indietro nel tempo di migliaia di anni quando il papiro venne utilizzato largamente dagli Egizi che ne esaltarono le peculiarità.
Le classi del Liceo Artistico, con a capo la dirigente scolastica prof.ssa Giovanna Strano, che studieranno e metteranno in pratica questa antichissima arte fanno parte del nuovo indirizzo di Scenografia che, oltre a dedicare una parte del programma al Teatro, con discipline centrate sulla storia del teatro e sulla recitazione, inserisce un approfondimento specifico con il Laboratorio delle tradizioni con un’attenzione specifica sulla lavorazione del Papiro.
“Questo percorso, unico in Italia, viene attivato grazie alla presenza di professionalità interne con preparazione specifica, tra cui la prof.ssa Maria Teresa Gulino. Il Cyperus Papyrus, la pianta del Papiro che cresce rigogliosa in alcuni punti focali da un punto di vista culturale e antropologico della nostra terra, diventa protagonista di un percorso di arricchimento formativo per gli studenti, centrato sulla lavorazione e sul decoro degli ambienti e delle scenografie teatrali, creando sul territorio la reale aspettativa che l’arte di lavorazione del Papiro non potrà essere dispersa nel tempo”, dichiara la dirigente scolastica Giovanna Strano.
Infatti come già detto la lavorazione del Papiro è un retaggio degli antichi Egizi, che utilizzavano la carta realizzata dalla fibra della pianta per la stesura di documenti e decorazioni artistiche che sono arrivate fino ai giorni nostri, esposti nei musei più famosi del mondo. La lavorazione del papiro nella cittadina aretusea è secolare e appartiene a maestri del passato e viene tramandata grazie alla tenacia di alcuni artigiani e artisti che hanno deciso di trasmettere le competenze acquisite nel tempo ai giovani, in modo che tale arte possa perdurare nel tempo ed essere tramandata alle generazioni future.
La nuova sezione presso il Liceo Artistico “Antonello Gagini” di Siracusa nasce per divulgare non solo la lavorazione del papiro, prodotta in una realtà classica come quella di Siracusa, ma anche, per l’importante ruolo della valorizzazione dei beni culturali investe nel territorio e attraverso temi specifici, come il patrimonio artistico della patria di Archimede.
L’innovativo progetto scolastico del Liceo Artistico Gagini ubicato in Via Piazza Armerina n.1, Siracusa, si inserisce nell’ambito delle competenze specialistiche delle Arti Applicate e si propone di coniugare il sapere con il saper fare, puntando alla conoscenza degli studenti liceali di Siracusa alla geografia, ambiente, storia e arte, per far sì che ampliano la loro conoscenza il più possibile. Agli studenti infatti si offre la concreta possibilità di fare una diretta esperienza creando il supporto cartaceo e dipingendolo, riprendendo le tecniche di antica lavorazione della carta, valorizzando il patrimonio dei beni culturali.