La “cuddura cu l’ova”
Cenni storici.
La “cuddura cu l’ova” o “pupi cu l’ova” è il dolce tipico della tradizione siciliana.
Le sue origini sono molto antiche e il suo nome deriva dal greco kollura e significa corona, ma la forma di questo dolce varia da un paese all’altro.
La sua preparazione è molto semplice, e viene arricchita con il classico uovo sodo, che nella tradizione cristiana rappresenta la resurrezione. Questa specialità un tempo veniva considerato il dolce pasquale dei poveri, oggi molto rivalutata e accompagna diversi momenti delle festività pasquali dalla colazione del giorno di Pasqua, la fine del pranzo della festa e per arricchire il menù di Pasquetta.
Ingredienti:
1 Kg. di farina 00
400 gr. di zucchero
4 uova intere grandi
300 gr. di strutto
15 gr. ammoniaca per dolci
Procedimento:
Disporre la farina su una spianatoia, unire le uova lo zucchero e iniziare ad impastare, aggiungere lo strutto e l’ammoniaca, formare un panetto di frolla e lasciare lievitare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente. dividere il panetto di frolla in tanti parti uguali e a piacere fare le diverse forme di collura oppure con un mattarello stendere la frolla alta almeno 1 centimetro e creare le diverse forme a piacere, al centro si mette uno o più uovo sodo, spennellare con uovo sbattuto e aggiungere a piacere codette colorate infornare per 30 minuti a 180°.
Tantissimi auguri.
Buona Pasqua