La cometa di Neanderthal passa sopra l’Etna
Dopo circa 52mila anni la cometa C/2022 E3 ZTF, anche detta cometa di Neanderthal, è tornata nel nostro sistema solare, e si sta avvicinando alla terra permettendoci di assistere ad uno spettacolo unico.
Nelle notti attorno a mercoledì 1° febbraio avremo una delle occasioni migliori per osservare il passaggio della cometa che, secondo alcuni scienziati, potrebbe essere visibile dall’Italia.
Cometa è stata scoperta all’inizio del 2022, e deve il suo nome al probabile avvistamento da parte degli uomini Neanderthal.
Chiamata anche la “cometa verde” per il caratteristico colore della chioma, che tradisce la presenza di carbonio in una particolare configurazione biatomica (C2), è stata immortalata in uno scatto dell’astrofisico paesaggistico Dario Giannobile, nel momento in cui il suo passaggio risplendeva sul fianco destro del cratere Sud Est dell’Etna.
Si tratta della foto del giorno della Nasa, lo scatto della “cometa di Neanderthal” pubblicata mercoledì scorso dall’agenzia Agi per gentile concessione dell’astrofotografo ragusano Dario Giannobile: parliamo di un evento che non accadeva da circa 50 Mila anni.
“Le comete sono prevalentemente costituite di ghiaccio, polveri e rocce e fu Giotto a farcele identificare come stella guida dei magi affrescandole nella cappella degli Scrovegni nel 1303. Sono diversi gli elementi che contribuiscono al fascino di questi oggetti. Sicuramente la rarità con cui le comete appaiono nel cielo, la loro difficoltà ad essere viste ad occhio nudo ma soprattutto la bellezza della coda e della chioma quando riescono ad essere osservate tra le infinite stelle del firmamento”, spiega Giannobile.
L’ agenzia spaziale statunitense sottolinea che la foto è stata scattata nella “fredda notte” del 23 gennaio scorso e coglie il colore verde turchese della chioma di cui sono responsabili l’aumento della luce solare e il vento solare. Durante la notte la temperatura è scesa a -8°C a quota 2000mt, una temperatura eccezionalmente fredda per la Sicilia.
Lo scatto selezionato dalla Nasa come foto astronomica del giorno (Astronomy Picture of The Day, Apod), arriva dalla Sicilia: nubi fantastiche, dalla forma che ricorda quella di una lente, sono sospese sull’Etna irrequieto, segnato dalla lava mentre nel cielo la Luna incontra la stella Aldebaran.
Non è la prima volta che l’Etna incanta la Nasa: nel settembre 2018 un’altra astrofotografa siciliana, Marcella Giulia Pace, aveva immortalato la Luna, gigantesca per via di un’illusione ottica, contro la lava del vulcano.