Food & WineSociale

La colomba al mandarino dello chef Natale Giunta per i senza tetto

Una colomba solidale artigianale di eccellenza creata dallo Chef Natale Giunta per testimoniare la solidarietà nella quale si impegna l’associazione Francesca Morvillo di Palermo che si prodiga in soccorso dei più deboli con il progetto “Instradare i Disagiati. Cambiare Vite”. Scopo dell’iniziativa infatti è quella di offrire il ricavato delle vendite ai senza tetto impegnati nel progetto. 

Così in questa Pasqua 2023 la colomba, simbolo di pace, oltre ad un ramo di ulivo porterà anche quello del mandarino tardivo di Ciaculli, frutti che sono stati trasformati dalle persone disagiate nella confettura della colomba artigianale agli agrumi di Sicilia, realizzata e venduta dallo chef Natale Giunta.

L’iniziativa solidale vede diverse importanti associazioni e istituzioni che l’hanno sostenuta: andiamo dal Rotary Club Palermo Est e Rotary Club Palermo Teatro del Sole per approdare a chi l’ha realizzato cioè l’Università di Palermo, dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e forestali, l’ordine dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali della provincia.

«Giovanni Palermo, socio del Rotary Club di Pantelleria – ha spiegato Giancarlo Grassi, presidente dell’associazione Rotary International Francesca Morvillo Onlus – ha messo a disposizione un mandarineto, che è stato coltivato da soggetti svantaggiati, che hanno anche provveduto alla raccolta dei frutti, usati per la marmellata».

La lavorazione della colomba artigianale dello chef Natale Giunta al mandarino tardivo di Ciaculli, la rende davvero particolare per la sapiente lavorazione che contempla quattro lievitazioni a tempo e temperatura controllati e due impasti, per un totale di 62 ore.

Questa prelibatezza si potrà acquistare sul sito www.natalegiunta.it, mentre fisicamente al ristorante Castello a mare, alla Cala, da Passami u coppu, in via Roma. Il ricavato sarà destinato al miglioramento delle condizioni di vita dei senza tetto e per la preparazione della prossima campagna di produzione.

Il progetto solidale “Instradare i Disagiati. Cambiare Vite” fornisce un’opportunità concreta di formazione, di miglioramento di condizione tramite la costituzione di orti cittadini, giardini ed agrumeti solidali, nati allo scopo di promuovere l’integrazione sociale di soggetti svantaggiati.

Inoltre vuole offrire a persone disoccupate l’opportunità di formazione e di acquisizione di competenze sulla gestione e produzione di prodotti ortofrutticoli e/o floreali, valorizzare l’esperienza dei disagiati e/o dei clochard, in terreni agricoli disponibili nella comunità di Palermo, con caratteristiche chimiche, fisiche ed agronomiche adatte all’agricoltura, messi a disposizione dai volontari, dalle associazioni e dalle istituzioni. Per raggiungere tutti questi scopi, c’è bisogno della sinergia di tutti. Chi vorrà potrà effettuare donazioni all’Iban IT98F0306909606100000132894 intestato all’associazione Rotary International Francesca Morvillo Onlus.

Foto di A. Chinnici

Articoli correlati

Back to top button