La 65^ Monte Erice decreta tre Campioni Italiani
Simone Faggioli su Norma ufficiale è Campione Italiano Assoluto Velocità Montagna e vince per la decima volta la gara organizzata dall’Automobile Club Trapani. Sul podio l’abruzzese Di Fulvio e il siciliano Conticelli.
Il 3 settembre 2023 Simone Faggioli, fiorentino, ha vinto la 65^ Monte Erice classificandosi primo, sbaragliando un gran numero di agguerriti concorrenti, conquistando il titolo numero 17 di Campione Assoluto Italiano Velocità Montagna (CIVM). Sul podio di Erice sono saliti anche l’abruzzese Stefano Di Fulvio e al terzo posto il marsalese Francesco Conticelli.
I vincitori sono stati premiati ad Erice dal Presidente dell’Automobil Club Trapani Giovanni Pellegrino insieme all’Assessora allo Sport della cittadina Rossella Cosentino, che ha apprezzato l’efficace lavoro dell’organizzazione ed i progressi nel dialogo con il territorio, le bellissime macchine da corsa appartenenti a varie categorie e tipologie.
Il paesaggio di Erice, che rappresenta una delle cornici più suggestive, si è rivelata in tutto il suo fascino e la sua selettività nella 65^ Monte Erice che ha come di consueto accolto i protagonisti del Campionato Italiano Velocità Montagna. La competizione perfettamente organizzata dall’Automobile Club Trapani è stata 11° appuntamento del Tricolore, sesto round di Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche, ha assegnato punti per il Trofeo Italiano Velocità Montagna sud e per i campionati Siciliani salita auto moderne e storiche. Lungo i 5.730 metri tra Valderice ed Erice vetta si è assiepato il pubblico delle grandi occasioni che è tornato a vivere e scoprire un territorio ad alto fascino. Con 265 concorrenti al via la gara è scattata puntuale alle 8 ed ha avuto uno svolgimento fluido e preciso.
-“Giornata veramente impegnativa su un tracciato in cui ogni strategia può risultare inesatta perché le condizioni mutano continuamente – ha affermato Simone Faggioli – abbiamo vinto entrambe le gare grazie ad un set up efficace che ha favorito appieno il lavoro degli pneumatici Pirelli, che mi hanno permesso addirittura di migliorare, in controtendenza, in gara 2. Abbiamo concretizzato il lavoro di una stagione con questo risultato che vale la decima affermazione alla stupenda gara di Erice ed il 17° titolo Italiano”-.
-“Veniamo ad Erice da diversi anni ed è sempre un’occasione fantastica – ha detto Di Fulvio – di nuovo sul podio è segno che c’è feeling con questo percorso che certamente è altamente impegnativo. Le scelte fatte hanno pagato”-.
-“Gara 2 è andata decisamente meglio ed ho potuto rimontare – ha spiegato Conticelli – dopo una gara 1 con qualche problema di troppo al set up e con una vettura che scivolava troppo. Volevo migliorare in gara 2 ma non c’erano le condizioni ed abbiamo puntato al podio. In casa l’emozione è doppia”-.
Quarto classificato Luigi Fazzino, il 23enne siracusano. Top five completata dal comisano Samuele Cassibba. Filippo Golin è Campione Italiano Sportscar Motori Moto.
Il trentino della Scuderia Venanzio con una doppietta ed il settimo posto assoluto ha centrato il titolo. Si è molto avvicinato al vertice il nisseno della CST Sport Andrea Di Caro. Top ten completata da driver nisseni con la nona piazza per Alberto Chinnici, mentre Salvatore Miccichè ha vinto il gruppo CN. Appena fuori dalla top ten il ragusano Mirko Sulsenti migliore tra le monoposto.
Nel gruppo di Gruppo GT Lucio Peruggini che ha rivaleggiato con la cavalleria della Ferrari 488 Challenge Evo, con la quale per due volte ha avuto la meglio rispetto allo scatenato Francesco Leogrande ed al driver di Sciacca Rosario Parrino. Ripetono il successo di famiglia di Luzzi i fratelli salernitani Tortora, con Salvatore che ha vinto GARA 1, il migliore delle TCR. Alle sue spalle il bellissimo secondo posto del locale Bartolomeo Mistretta, per la prima volta. Invece Luca Tosini si imposto in gara 2. Alessandro Tortora ha vinto l’aggregata gruppo E1 sulla Peugeot 106 turbo, davanti all’altoatesino Harald Freitag, vincitore di gara 1. Terzo l’ottimo etneo Rosario Alessi, di classe 1.6 aspirata.
Doppietta e titolo ipotecato in Racing Start Plus per Giacomo Liuzzi su MINI, visibilmente soddisfatto per le sue prestazioni sul difficile percorso. Buona seconda piazza fra le vetture turbo per Andrea Palazzo anche lui su MINI. Invece è stata combattuta la Racing Start plus dove a primeggiare nella sfida tutta siciliana è stato il preparatore catanese Angelo Guzzetta, davanti al nisseno Giuseppe Nicoletti ed al messinese Salvatore Venuti, terzo in rimonta.
Altri successi fasanesi con Giovanni Angelini che, anche lui su MINI in Racing Start Cup, ha dilagato con un congruo vantaggio rispetto alla pur brava Anna Maria Fumo che ha distanziato Giuseppe Caruso. Nel gruppo Racing Start RSTB, capolavoro dell’altoatesina Selina Prantl su MINI che non ha nascosto la sua commozione appena informata dei suoi tempi alla sua prima partecipazione alla difficilissima cronoscalata, dove ha sbaragliato la concorrenza in entrambe le salite.
Grande soddisfazione per il nisseno Salvatore Gioè, che si è classificato secondo nella gara di categoria davanti all’esperto pugliese Angelo Loconte.
Per la Racing Start RS, con motori aspirati, ancora Puglia in vetta con due affermazioni per Cosimo Laghezza, ha preceduto Giuseppe Bonfiglio. Doppietta nella gara di Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche per Salvatore (Totò) Riolo, vettura di 4° Raggruppamento curata dalla milanese Kaa Racing. Il torinese Mario Massaglia con il secondo tempo generale ed in 4° Raggruppamento ha guadagnato punti determinanti per il titolo. Sull’ideale podio è salito il sardo Sergio Farris, vincitore del 2° Raggruppamento sulla Porsche curata dal Team Guagliardo.
Tra le monoposto di 5° Raggruppamento miglior tempo per il lucano Antonio Lavieri. Successo di 3° Raggruppamento per Gaetano Palumbo e una vittoria per il fiorentino Tiberio Nocentini in 1° Raggruppamento.
Pubblichiamo di sotto la classifica
Classifiche: Assoluta:
1. Faggioli (Norma M20 Fc) 5’52”88; 2. Di Fulvio (Osella Pa30) 7”76;
3. Conticelli F. (Nova Proto Np01) 9”05; 4. Fazzino (Osella Pa2000 T) 11”56;
5. Cassibba S. (Np01 V8 Synergy) 13”01; 6. Lombardi (Osella Pa21 4C T) 13”11; 7. Golin (Osella Pa21 JrB) 25”15; 8. Di Caro (Nova Proto Np03) 29”06; 9. Chinnici (Osella Pa2000 T) 32”08; 10. Micciché (Osella Pa21) 35”07.
Gara 1: 1. Faggioli 2’56”65; 2. Di Fulvio 3”26; 3. Cassibba S. 3”39; 4. Conticelli F. 3”70; 5. Fazzino 5”28.
Gara 2: 1. Faggioli 2’56”23; 2. Di Fulvio 4”50; 3. Conticelli F. 5”35; 4. Lombardi 6”16; 5. Fazzino 6”28.
Gruppi CIVM. Rs: 1. Prantl (Mini Cooper) 8’06”41; 2. Gioè (Mini Cooper) 4”83; 3. Loconte (Peugeot 308) 6”32. Rs+: 1. Liuzzi (Mini Cooper) 7’14”90; 2. Guzzetta (Peugeot 106) 9”17; 3. Nicoletti (Peugeot 106) 12”18. Rs Cup: 1. Angelini (Mini Cooper) 7’20”31; 2. Fumo (Peugeot 308) 16”89; 3. Caruso G. (Seat Leon) 18”91.
E1: 1. Tortora A. (Peugeot 106) 7’04”89; 2. Freitag (Opel Kadett C Gt/e) 1”89; 3. Alessi (Peugeot 106) 4”42.
TCR: 1. Tortora S. (Hyundai i30) 7’02”80; 2. Mistretta (Vw Golf Gti) 4”23; 3. D’Angelo (Vw Golf) 5”38. Gt: 1. Peruggini (Ferrari 488 Ch.) 6’47”32; 2. Leogrande (Porsche 911 Gt3 Cup) 30”57; 3. Parrino (Porsche 911 Gt3 Cup) 32”58.
E2Sh: 1. Galea (Ford Escort) 7’19”33.
CN: 1. Miccichè 6’27”95; 2. Adragna (Ligier Js49) 8”89; 3. Filippetti (Ligier Js51) 16”57. E2 Moto: 1. Golin 6’18”03; 2. Di Caro 3”91; 3. Carbone (Osella Pa21 JrB) 14”23. E2Sc: 1. Faggioli 5’52”88.
Classifiche CIVM dopo 11 gare.
Assoluta: 1. Faggioli, p 170; 2 Lombardi 111,5; 3. Fazzino 91.
RS: 1. Laghezza 280,5; 2. Errichetti 204; 3. Venturi 129,5.
RSTB: 1. Prantl 260; 2. Loconte 217,5; 3 Magdalone 204.
RS+: 1. Liuzzi 300; 2. Grossi 222,5; 3. Titi 190,5.
RS Cup: 1. Angelini 300; 2. Fumo 242,5; 3. Caruso G. 193,5.
E1: 1. Tortora A. 259,5; 2. Freitag 177,25; 3. Magliano 127.
TCR: 1. Tosini 225; 2. D’Angelo 187; 3. Loffredo 146.
GT: 1. Peruggini 280; 2. Iacoangeli 185; 3. Montagna 156.
E2SH: 1. Gramenzi 215; 2. Ticci 133,5; 3. Antonicelli 62.
CN: 1. Scarafone 252,5; 2. Filippetti 192; 3. Iaquinta 190.
E2SC: 1. Faggioli 300; 2. Lombardi 239,25; 3. Fazzino 227.
E2SS: 1. Degasperi 190; 2. Ottaviani 77,75; 3. Ferretti 53,25.
E2SC-E2SS Motori Moto: 1. Golin 145; 2. Torsellini 65,5; 3. Lisi 62.
Calendario CIVM 2023: 31/3-2/4 61^ Alghero – Scala Piccada (SS); 28-30/4, 32° Trofeo Lodovico Scarfiotti (MC); 12-14/5 64^ Coppa Selva di Fasano (BR); 26-28/5, 52° Trofeo Vallecamonica; 9-11/6 72^ Trento – Bondone (TN); 16-18/6, 62^ Coppa Paolino Teodori (AP); 30/6-2/7, 58^ Rieti – Terminillo (RI); 21-23/7 58° Trofeo Luigi Fagioli (PG); 4-/8 49^ Alpe del Nevegal (BL); 18-20/8, 27^ Luzzi Sambucina Trofeo Silvio Molinaro (CS); 1-3/9, 65^ Monte Erice (TP); 8-10/9, 68^ Coppa Nissena (CL); 20-22/10, 31^ Salita del Costo (VI).