Turismo

Isole Covid free, Musumeci: «Turisti vi aspettiamo»

«Anche le nostre isole Covid free si preparano ad accogliere i tanti turisti». È l’annuncio che il presidente della Regione Siciliana ha rivolto a chi vorrà scegliere la Sicilia quale meta di vacanza: «Un progetto che abbiamo fortemente voluto – ha spiegato Nello Musumeciper mettere al sicuro quelle popolazioni, per la specificità dei loro territori, e per ridare prezioso ossigeno alla nostra economia. Ma prestissimo – ha detto entusiasta – tutta la Sicilia sarà affollata da milioni di turisti, in sicurezza».

Il report, stilato dalle Asp competenti per la campagna di vaccinazione, indica Salina quale prima isola dell’arcipelago delle Eolie ad aver raggiunto quota 80 per cento degli aventi diritto nella corsa alla vaccinazione di massa. Da stamane, via anche alle inoculazioni al domicilio dei non deambulanti, sempre a cura del personale sanitario regionale. Intanto, prosegue la vaccinazione nelle altre isole minori secondo un preciso calendario: oggi Alicudi e Filicudi, domani Panarea, mercoledì Stromboli e Ginostra, giovedì Vulcano e da venerdì Lipari.

Lampedusa e Linosa hanno già metà della popolazione immunizzata, ma il completamento si rralizzerà nelle prossime ore con le altre 1.400 dosi di vaccino. Rimarrà, infine, da attuare la copertura vaccinale nelle isole di Ustica e Pantelleria.

Articoli correlati

Back to top button