Brevi

Iridescenze, evento dedicato all’ars poetica

È da qualche tempo che la sempre crescente organizzazione di eventi dedicati dimostra un rinnovato interesse filologico e interpretativo per l’Ars poetica.  

A chi dichiara l’ arte eterna morente e senza via di scampo, si controbatte proponendo un distacco totale dalle convenzioni del passato. Vari i fattori  stanno  rendendo nuovamente interessante l’antica esegesi alle opere poetiche e  alla prosa poetica.  

Rispondendo a una società dove i sentimenti si ammutoliscono e le qualità umane sono  abolite,  con un  processo di produzione liberato dalle strutture rigide e aperto a nuove aspetti espressivi. Si tratta di un originale forma di contaminazione tra arte e poesia che, come diceva Leopardi,  serve ad accrescere la vitalità e il piacere della rima, producendo la sensazione che il mondo sia in equilibrio.

Per  garantire un’offerta culturale ampia ed eterogenea scende in campo  la narrazione digitale,  un sistema interattivo  integrato che, raccontando una storia attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti diversi, come la produzione di filmati e audiovisivi, permette una maggiore presa sul fattore emozionale del pubblico.

Esempio vivo e vibrante è lo spettacolo ideato dalla poetessa Mariclà Micale dal titolo “Iridescenze”, dedicato all’ omonima raccolta di poesie della stessa.

“Ho ideato un film video per raccontare le mie poesie utilizzando i moderni linguaggi  multimediali. Si potranno gustare bellissime musiche, immagini accattivanti, letture poetiche declamate da due giovani lettori che conferiranno respiro e qualità ai testi. Godremo di momenti di alta poesia, dalle poesie in dialetto agli omaggi alla nostra terra, all’ impegno sociale contro le ingiustizie e le guerre. Momenti in cui l’aspetto dell’ immaginazione poetica, della metafisica e della spiritualità prevarranno dando respiro e prospettiva alla raccolta filmica. Utilizzare stimoli multisensoriali aiuta l’immersione nella profondità evocativa del verso arricchendolo”- dichiara l’autrice.

L’evento proporrà un ventaglio caleidoscopico della sua produzione poetica, ma il più possibile vicino, aderente e attenti alle problematiche sociali. 

L’incontro sarà presentato dalla professoressa Luisa La Rosa, presidente dell’ Associazione APS.Mandalife che ne ha curato l’organizzazione.

Dialogheranno con l’autrice poeti di spessore del calibro di Marilina Giaquinta e Jonny Souto Rodriguez.

A conclusione si svolgerà un laboratorio di poesia creativa collettiva, che prevede il coinvolgimento del pubblico, dal titolo “Semi per il nuovo anno”.

Lo spettacolo avrà luogo il 4 Gennaio alle 17 nella Sala Cinema di Villa Di Bella in Viagrande.

Articoli correlati

Back to top button